Stage

Stage in Polonia in ambito Diritti Umani presso OSCE per 6 mesi

Redazione

Ti piacerebbe partecipare ad uno Stage per i Diritti Umani? OSCE sta cercando dei tirocinanti per 6 mesi presso la sede di Varsavia da marzo 2021. L’offerta scade il 17 gennaio 2021

 

Dove: Polonia, Varsavia

Durata: 6 mesi

 

 

Quando: 1° marzo 2021

 

 

Descrizione dell’offerta

L’OSCE, Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, contando 57 Stati partecipanti del Nord America, dell’Europa e dell’Asia,  è la più grande organizzazione di sicurezza regionale al mondo. L’ente si adopera per assicurare stabilità, pace e democrazia a più di un miliardo di persone.

 

 

L’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani (ODIHR) è la principale istituzione responsabile della dimensione umana dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) . Tra i principali campi di attività dell’ODIHR vi sono l’osservazione delle elezioni, la costruzione di istituzioni democratiche, lo stato di diritto e i diritti umani. Il Dipartimento per i diritti umani dell’ODIHR fornisce consulenza specialistica agli Stati partecipanti dell’OSCE, conduce attività di sviluppo delle capacità per i funzionari statali e i rappresentanti della società civile e controlla l’attuazione degli impegni relativi alla dimensione umana.

 

 

 

Descrizione dell’offerta

Sono attualmente aperte le candidature per due tirocini presso l’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani (ODIHR) – Tolerance and Non-Discrimination Department.

 

 

Tra i principali settori di attività vi sono: educazione ai diritti umani, all’antiterrorismo, alla prevenzione della tortura, alla lotta al traffico di esseri umani, alla libertà di religione o di credo, alla libertà di riunione pacifica, alle istituzioni nazionali per i diritti umani, alla parità di genere e alla sicurezza.

 

 

 

Mansioni e Responsabilità

  • Effettuare ricerche a tavolino e analisi degli sviluppi in materia di diritti umani
  • Assistere nel monitoraggio dell’attuazione degli impegni relativi alla dimensione umana da parte degli Stati partecipanti dell’OSCE;
  • Assistere nella preparazione di materiale scritto, compresi rapporti, documenti informativi o altri documenti su specifiche questioni tematiche relative ai diritti umani o che si concentrano su specifici paesi o regioni;
  • Assistere nella preparazione e nell‘organizzazione di riunioni/conferenze/eventi/workshop
  • Prendere appunti e contribuire alla stesura di relazioni su vari eventi;
    Assistere nella realizzazione di qualsiasi altro progetto o compito o attività a livello di dipartimento, secondo quanto assegnato.

 

 

 

Requisiti

  • Studenti dell’ultimo anno di università o altro istituto accreditato a livello di laurea o post laurea o neolaureati (cioè entro due anni dalla laurea) in scienze politiche, relazioni internazionali, diritto, diritto internazionale dei diritti umani o altri campi correlati
  • Il limite massimo di età per i candidati è di 30 anni
  • I candidati devono essere cittadini di uno Stato partecipante all’OSCE
  • La precedente esposizione e/o esperienza in materia di diritti umani è un vantaggio
  • Ottima padronanza dell’inglese, sia orale che scritto; la conoscenza del russo è altamente auspicabile
  • Comprovata competenza nella ricerca e nella scrittura analitica
  • Dimostrabili capacità organizzative, di comunicazione e di redazione di rapporti
  • Sensibilità culturale e capacità di giudizio
  • Capacità di utilizzare applicazioni Windows, compresa l’elaborazione di testi e la posta elettronica.

 

 

 

Retribuzione

Ai tirocinanti che non risiedono nel luogo verrà riconosciuto un contributo che equivale al 10% dell’indennità giornaliera applicabile per la rispettiva posizione.

 

 

Nota bene: Queste esperienze formative sono pensate da Scambieuropei esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse erasmus for traineeship, Vet, erasmus per giovani imprenditori e simili.

Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza prevede solo un rimborso spesa ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitari.

 

 

 

Guida all’application

Per ulteriori informazioni e per fare domanda, visitare il sito ufficiale OSCE dello Stage

 

 

Scadenze

17 gennaio 2021

 

 

  • 
  •