Stage

Stage a Ginevra al Comitato Internazionale della Croce Rossa

Redazione

Sei interessato/a a lavorare nell’ambiente multiculturale e dinamico delle azioni umanitarie? Presenta la tua domanda per questo stage presso il Comitato internazionale della Croce Rossa


Dove: Ginevra

Durata: 6 mesi

Quando: dal 1 maggio 2023


Descrizione dell’ente

Il Comitato internazionale della Croce Rossa, ICRC, lavora in tutto il mondo per offrire assistenza umanitaria in situazioni d’emergenza e per garantire il rispetto del diritto umanitario.

È un’organizzazione indipendente e neutrale, che lavora a stretto contatto con la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa Internazionale: i pilastri del Comitato internazionale sono cooperazione, protezione, assistenza e prevenzione.


Descrizione dell’offerta

La Croce Rossa Internazionale offre un tirocinio presso l’Unità di Sicurezza Economica a Ginevra.

E’ un’opportunità unica per coloro che vogliono acquisire esperienza pratica nell’ambito della sicurezza economica e della cooperazione umanitaria.

L’unità si occupa di temi come la gestione delle risorse finanziarie, la sicurezza delle fonti di reddito e la creazione di opportunità economiche per le comunità colpite da conflitto o disastro.



Mansioni e responsabilità

Durante il tirocinio, i candidati avranno l’opportunità di:

  • Sviluppare competenze nell’analisi e nell’elaborazione delle politiche in ambito di sicurezza economica e cooperazione umanitaria.

  • Acquisire una comprensione più profonda dei principali fattori che influiscono sulla sicurezza economica e sulla cooperazione umanitaria, come le tendenze globali e regionali, le dinamiche economiche e le opportunità per il settore privato.

  • Contribuire alla elaborazione di analisi e di proposte per l’unità, supportando l’elaborazione di progetti e programmi.

  • Partecipare a riunioni interne ed esterne, presentando analisi e proposte e partecipando alla elaborazione di documenti di lavoro.

  • Collaborare con altre unità del ICRC e con partner esterni, per la condivisione di conoscenze e per la elaborazione di progetti e programmi.



Requisiti essenziali

Il tirocinio dura 6 mesi ed è aperto a candidati con laurea in economia, scienze politiche o materie correlate, con un interesse per la sicurezza economica e la cooperazione umanitaria.


I candidati devono avere una buona conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua tra: francese, arabo, spagnolo o russo.


Inoltre, i candidati devono dimostrare la capacità di lavorare in modo indipendente, di avere una mentalità aperta e di avere interesse per le questioni umanitarie.


Condizioni economiche

Il tirocinio prevede una retribuzione mensile pari a circa 3840 CHF

Il ICRC offre un ambiente di lavoro internazionale e stimolante e un’esperienza di formazione preziosa per coloro che vogliono intraprendere una carriera nel campo della sicurezza economica e della cooperazione internazionale.



Guida alla candidatura

Per tutte le informazioni e per l’invio delle candidature visitate l’offerta ufficiale sul sito di IRCR


Scadenza

31 gennaio 2023



Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.