Stage

Stage retribuito a Roma della Delegazioni Ue presso la Santa Sede, Ordine di Malta, organizzazioni delle Nazioni Unite

Redazione

Fino al 31 gennaio 2021 è possibile fare domanda di Tirocinio finanziato per giovani laureati presso la Delegazione dell’Unione Europea presso la Santa Sede, l’Ordine di Malta, le Organizzazioni delle Nazioni Unite a Roma e la Repubblica di San Marino

 

Descrizione dell’ente

La Delegazione UE a Roma si concentra in gran parte sulle agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma (FAO, PAM, IFAD), tutte focalizzate sull’alimentazione, l’agricoltura e lo sviluppo rurale nell’ambito dei rispettivi mandati. Il team della sezione ONU è responsabile dei contatti regolari con queste organizzazioni, della partecipazione alle riunioni intergovernative e costituisce il collegamento tra la sede centrale di Bruxelles e le agenzie ONU a Roma.

 

 

Il piccolo team della Santa Sede è responsabile della promozione degli interessi dell’UE in relazione alla Santa Sede, mantiene contatti regolari con le controparti della Santa Sede, il Vaticano e altre ambasciate accreditate presso la Santa Sede. La delegazione è il collegamento tra la sede centrale e la Santa Sede.

 

 

Descrizione dell’offerta

Sei un giovane laureato interessato alle relazioni internazionali? Sei curioso di saperne di più sul lavoro di una missione diplomatica e su come la Delegazione dell’UE rappresenta gli interessi e i valori europei all’interno delle organizzazioni delle Nazioni Unite a Roma e presso la Santa Sede?

 

E’ attualmente aperto un posto di tirocinio della durata di 6 mesi presso la Sezione ONU e la Sezione della Santa Sede della Delegazione UE a Roma, a partire da aprile 2021.

 

 

Compiti principali

  • Preparare, partecipare e riferire in merito a riunioni, briefing, simposi e conferenze presso la FAO, il PAM, l’IFAD e il Comitato per la sicurezza alimentare mondiale (CFS), la Santa Sede, le accademie pontificie e le riunioni dell’UE.
  • Preparazione di briefing e dossier di briefing
  • Redazione di relazioni di incontri, briefing, simposi e conferenze
  • Redazione di relazioni analitiche su questioni o temi specifici in relazione al lavoro della delegazione dell’UE
  • Sostenere la delegazione dell’UE nell’organizzazione di riunioni ed eventi (collaterali)

 

 

Requisiti

  • Laurea magistrale (ottenuta di recente) nel campo delle scienze politiche, delle relazioni internazionali o degli studi sullo sviluppo, con un interesse dimostrato per i settori su cui lavora la delegazione.
  • Conoscenza della lingua inglese e di almeno un’altra lingua dell’UE.
  • Buone capacità di scrittura

 

 

LEGGI ANCHE:

JPD Programme 2021: 54 Stage retribuiti presso le delegazioni dell’Ue per 9 mesi

Condizioni economiche

Ogni tirocinante selezionato riceverà un sussidio mensile per coprire le spese di sostentamento. Tutti i costi relativi a viaggio all’interno del paese di residenza, visto, assicurazione, alloggio devono essere sostenuti dal tirocinante

 

Leggi le informazioni riguardanti la parte finanziaria 

 

 

Maggiori informazioni

Per conoscere i dettagli dell’offerta, consulta la call ufficiale

 

 

Guida alla candidatura

Per fare domanda, è necessario inviare i documenti richiesti all’indirizzo e-mail Delegation-Rome-HOA@eeas.euroa.eu

 

  • Un dettagliato curriculum vitae formato Europass (CV)
  • Una lettera di presentazione che descrive il motivo per cui si desidera partecipare a un tirocinio nell’UE
  • Un’Application Form

 

 

Scadenza

31 gennaio 2021

 

 

  • 
  •