Stage

Stage alle Nazioni Unite. Programma di tirocinio a Ginevra presso UNITAR per studenti e laureati

Redazione

Non lasciarti sfuggire questa opportunità di Stage alle Nazioni Unite. Programma di tirocinio a Ginevra presso UNITAR per studenti e laureati!

 

Durata: 6 mesi

Inizio indicativo: 01 maggio 2019

Dove: Ginevra, Svizzera

 

 

Descrizione dell’ente 

L’Istituto delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca (UNITAR) fornisce soluzioni di apprendimento innovative a persone, organizzazioni e istituzioni per migliorare il processo decisionale globale e sostenere l’azione a livello nazionale per dare forma a un futuro migliore.

 

 

UNITAR è stato creato nel 1963 per formare e dotare i giovani diplomatici dei nuovi Stati membri delle Nazioni Unite indipendenti con le conoscenze e le competenze necessarie per navigare attraverso l’ambiente diplomatico. Con una strategia completamente focalizzata sul raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), UNITAR supporta i governi nell’attuazione dell’agenda 2030.

 

Descrizione dell’offerta 

L’Unità del Programma di Diplomazia Multilaterale (MDPU) dell’UNITAR promuove un programma di tirocinio per studenti e neolaureati interessati ad acquisire esperienza professionale in un ambiente multiculturale e migliorare la loro comprensione del sistema delle Nazioni Unite.

MDPU sviluppa e fornisce attività di formazione a livello nazionale e regionale in stretta collaborazione con governi, università e organizzazioni internazionali selezionate. Le attività di MDPU includono anche corsi di e-Learning, progetti speciali, servizi di consulenza relativi allo sviluppo curricolare di accademie diplomatiche, e lo sviluppo di altri strumenti e pubblicazioni di formazione.

MDPU dà il benvenuto a candidati qualificati interessati a lavorare per un periodo di sei mesi presso la sede UNITAR a Ginevra. Sotto la supervisione del responsabile del programma, lo stagista / tirocinante assisterà nello sviluppo e nel coordinamento di una serie di attività di formazione in aula per le missioni diplomatiche, nella progettazione e nella gestione di queste attività e nell’adattare i contenuti della formazione a standard di qualità e accademici e nelle attività di comunicazione e di sensibilizzazione. 

 

Mansioni e responsabilità

I tipici compiti assegnati allo stagista / al tirocinante possono includere quanto segue:

  • Fornire supporto nel coordinamento di core training diplomatici (CDT) e attività su misura, compresa la preparazione di materiali di formazione, il coordinamento della logistica prima, durante e dopo i workshop
  • Assistere gli esperti in materia con lo sviluppo di attività di formazione partecipativa
  • Condurre ricerche e proposte di progetti per ulteriori collaborazioni
  • Adattare materiali di formazione e pacchetti di apprendimento a standard di qualità e accademici e criteri di certificazione
  • Essere coinvolti nelle comunicazioni con organizzazioni partner e beneficiari in preparazione per la consegna delle attività
  • Preparare dati chiave, come statistiche sui programmi e rapporti di valutazione
  • Intraprendere ricerche che possano fornire input necessari in tali strumenti ed esercizi di formazione
  • Assistere il programma nella sua strategia di comunicazione e divulgazione

 

Requisiti 

I requisiti minimi necessari per la candidatura sono:

  • come minimo essere iscritti o in possesso di una qualifica universitaria (laurea, licenza o altro) in relazioni internazionali, istruzione, storia, giurisprudenza, scienze politiche, lingue o argomenti correlati (lo status di stagista è concesso ai candidati ancora iscritti a un corso di laurea, mentre i candidati che hanno completato la loro formazione sono considerati tirocinanti)
  • essere dinamici, orientati al team e altamente innovativi

 

 

  • avere dimostrato interesse per le metodologie di formazione, capacità di scrivere in modo chiaro e conciso, capacità analitiche e di ricerca, capacità amministrative e organizzative per assistere nell’organizzazione di attività di formazione
  • avere competenze informatiche (per gestire strumenti di e-learning, elaborazione di testi, excel, power point, ricerca su Internet, ecc.) e un alto livello di responsabilità individuale, impegno e iniziativa
  • essere interessati alle metodologie di formazione partecipativa e alla progettazione didattica, oltre ad essere motivati ​​a lavorare con il monitoraggio e la valutazione
  • ottima conoscenza dell’inglese sia scritto che parlato (conoscenza di altre lingue di lavoro delle Nazioni Unite è un vantaggio)

 

Condizioni economiche

Il tirocinio prevede solo un rimborso spese mensile di 700 CHF per il trasporto e le spese varie.

 

Nota bene: Queste esperienze formative sono pensate da Scambieuropei esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse for traineeship, Leonardo Vet e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma vi ricordiamo che lo stage prevede solo un rimborso spese.

 

Maggiori informazioni 

Per ulteriori dettagli visita la pagina ufficiale dell’offerta.

 

Guida alla candidatura 

Invia il tuo CV e la lettera di motivazione secondo le modalità indicate nella pagina dell’offerta. Solo i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio.

 

Scadenza

1 aprile 2019

 

  •