Stage

Stage a Ginevra (o sedi ONU) al World Intellectual Property Organization per studenti e laureati

ginevra
Redazione

Sei un neolaureato o uno studente universitario con ottima conoscenza dell’inglese? L’agenzia specializzata delle Nazioni Unite WIPO offre stage retribuiti a Ginevra


Descrizione dell’ente

La World Intellectual Property Organization (WIPO) è una delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite, creata per incoraggiare l’attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo.



Promuove l’innovazione e la creatività per lo sviluppo economico, sociale e culturale di tutti i paesi attraverso un sistema internazionale ben equilibrato, permettendo cosi di far conoscere i valori e le iniziative dell’agenzia.




Descrizione dell’offerta

Il programma di Internship di WIPO fornisce l’opportunità agli stagisti di completare la loro esperienza educativa e di sviluppare nuove competenze professionali all’interno di un contesto internazionale e stimolante.




Il tirocinio ha una durata variabile tra i 3 e i 12 mesi (massimo 6 mesi per gli studenti universitari e laureati di primo livello) e avrà luogo a Ginevra o in una delle sedi esterne dell’agenzia ONU


Leggi anche: Stage retribuiti nelle Istituzioni ed Agenzie Europee




Destinatari

Per tirocini da 3 a 6 mesi

I percorsi di stage sono destinati a studenti universitari di primo livello (terzo o quarto anno di studio o con tirocinio obbligatorio) e neolaureati che abbiano conseguito il titolo di studio di primo livello da non oltre due anni o studenti universitari di secondo livello ancora iscritti all’università e con esami da terminare.

I tirocinanti di questa categoria riceveranno uno stipendio pari a 1.645 franchi svizzeri, compresa l’indennità di trasporto locale.




Per tirocini da 3 a 12 mesi

I percorsi di stage sono destinati a studenti universitari di secondo livello che debbano discutere la sola tesi di laurea; neolaureati che abbiano conseguito il titolo di studio di secondo livello da non oltre due anni; laureati che abbiano conseguito il titolo di studio di secondo livello da oltre due anni ma siano iscritti ad un percorso di studio post-laurea.


I tirocinanti di questa categoria riceveranno uno stipendio pari a 2.170 franchi svizzeri, compresa l’indennità di trasporto locale.


Condizioni economiche

Per gli stagisti assegnati a un ufficio diverso da Ginevra, l’importo della retribuzione sarà determinato tenendo conto delle condizioni locali e pagato in valuta locale. Per gli stage a Ginevra, l’ammontare dello stipendio è così distribuito:


  • Per tirocini da 3 a 6 mesi: retribuzione mensile pari a 1.645 franchi svizzeri + indennità trasporto locale


  • Per tirocini da 3 a 12 mesi: retribuzione mensile pari a 2.170 franchi svizzeri + indennità trasporto locale



Aree di riferimento

Il tirocinio si svolgerà nella loro sede svizzera a Ginevra e offre diverse aree:

  • Legge / IP Law

  • Economia / Statistica

  • Tecnologia dell’informazione

  • Servizi di cooperazione tecnica

  • Project Administration

  • Amministrazione (finanza, risorse umane, approvvigionamento, pianificazione del programma)

  • Esame di brevetto / marchio

  • Diritto d’autore

  • Traduzione

  • Altre aree (Comunicazioni / Servizi congressuali / Sicurezza …)



Requisiti

  • essere studenti/laureati o aver conseguito un titolo post lauream (vedi specifiche bando ufficiale).

  • È essenziale un’ottima padronanza dell’inglese;

  • sarà considerato come titolo preferenziale la conoscenza di almeno una delle seguenti lingue straniere: arabo, cinese, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo e spagnolo.

  • buone capacità informatiche e analitiche: Word, Excel, PowerPoint e altri pertinenti programmi/applicazioni informatiche


Guida alla candidatura

Per avere maggior dettagli sull’offerta, le condizioni economiche e per candidarti online, visita il sito WIPO



Scadenza

1° Luglio 2024



Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile