Stage

Stage curricolare nel mondo della progettazione con Scambieuropei per studenti dell’università di Bologna

Redazione

Dovete fare un tirocinio curriculare e volete trovare qualcosa che sia veramente formativo?
Siete interessati al mondo della mobilità e della progettazione europea, ma avete bisogno di capire realmente le dinamiche di tali realtà?

 

Quando:  preferibilmente da inizio settembre 2019 (gli orari verranno organizzati a seconda della disponibilità del tirocinante)

 

L’associazione Scambieuropei, con sede operativa a Bologna, in Via Lanzarini 11, apre le porte a tutti gli studenti che devono svolgere stage curricolari.

 

Destinatari

Il tirocinio è aperto a tutti i ragazzi che dovono effettuare uno stage curricolare presso l’Università di Bologna o di Padova, con la quale Scambieuropei ha stipulato degli accordi.

In modo particolare, lo stage si rivolge a studenti di scienze politiche e discipline affini o comunque interessati al mondo della progettazione europea.

 

Obiettivi formativi

Il tirocinante avrà la possibilità di approfondire la conoscenza delle numerose iniziative europee nell’ambito della mobilità ai fini di istruzione, formazione e lavoro.

Più nello specifico, verrà data la possibilità di acquisire competenze di base di progettazione europea (ricerca e analisi bandi, stesura work plan, gestione partner) in particolare con i programmi comunitari Erasmus Plus (e quando possibile con Europe for Citizens, e la European Youth Foundation)

 

Attività da svolgere

Il tirocinante supporterà il project manager in una o più delle seguenti attività:

 

  • Gestione quotidiana dei progetti nazionali ed internazionali dell’associazione
  • Sviluppo di eventi ed attività a livello locale
  • Aiuto nell’organizzazione di progetti internazionali organizzati da Scambieuropei in Italia
  • Gestione del sito dell’associazione Scambieuropei (www.associazionescambieuropei.info)
  • Realizzazione di formazioni per i volontari internazionali in partenza
  • Partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali di formazione
  • Gestione del database progetti e associati dell’associazione
  • Fundraising e ricerca bandi ed altre opportunità di finanziamento a livello nazionale e internazionale
  • Stesura e sviluppo di un progetto di mobilità europea

 

Conoscenze teoriche e applicative

Il tirocinio va inteso come un percorso formativo che il tirocinante intraprende all’interno dell’organizzazione.

Il tirocinante avrà la possibilità di sviluppare le proprie conoscenze riguardanti la struttura e il funzionamento dell’Unione Europea, e in particolare delle politiche europee nei settori Cultura, Cittadinanza attiva, Gioventù e Sport.

 

Verranno approfonditi e discussi nella loro applicazione quotidiana concetti quali cittadinanza europea, comunicazione interculturale, integrazione sociale, empowerment dei giovani.

 

Cosa si offre

Il tirocinio permetterà inoltre al tirocinante di lavorare a contatto diretto con un team giovane ed internazionale, di utilizzare la lingua inglese (se necessario anche francese e spagnola) e di sviluppare autonomamente idee e progetti individuali e che potranno essere successivamente realizzati in collaborazione con lo staff.

 

Il tirocinante potrà, inoltre, partecipare ad uno o più progetti dell’associazione senza dover pagare alcuna tessera, sia per vivere un’esperienza di scambio interculturale sia per toccare con mano il funzionamento dei progetti europei

 

Requisiti

  • Essere studenti iscritti presso l’Università di Bologna o Padova
  • Conoscenza inglese (livello minimo B1)
  • Conoscenza base pacchetto Office, Gmail, Google Drive
  • Eventuali competenze di software di grafica, video, fotografia, project management e presentazione costituiranno un valore aggiunto nella valutazione del candidato

 

NON SARANNO CONSIDERATE CANDIDATURE PER STAGE NON CURRICOLARI

 

Guida alla candidatura

Per fare domanda e svolgere il tirocinio presso l’associazione scambieuropei, inviare CV e una breve lettera motivazionale a [email protected] 

 

Scadenza

il prima possibile

 

 

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile