Stage

Stage in Cile nel dipartimento di ingegneria dell’Osservatorio Europeo Australe

Redazione

Hai voglia di vivere un’esperienza di formazione all’estero? Candidati per questo Stage in Cile nel dipartimento di ingegneria dell’Osservatorio Europeo Australe!

 

Descrizione dell’ente 

L’Osservatorio Europeo Australe (ESO) è l’organizzazione inter-governativa di scienza e tecnologia incentrata sull’ambito astronomico. Attua un ambizioso programma che si concentra sulla progettazione, costruzione e gestione di potenti strutture osservative da terra che favoriscano importanti scoperte scientifiche nel campo dell’astronomia.

 

 

L’ESO ha anche un ruolo di punta nel promuovere e organizzare cooperazione nella ricerca astronomica.  Gestisce tre siti osservativi di prim’ordine nella regione del deserto di Atacama in Cile: La Silla, Paranal e Chajnantor. La sede dell’ESO si trova a Garching, vicino a Monaco, in Germania.

 

Descrizione dell’offerta 

L’Osservatorio La Silla Paranal sta lanciando il Programma Information and Knowledge Management (IKM) incentrato sul miglioramento dei metodi, degli strumenti e delle pratiche attuali. Il Programma prevede uno stage presso il Dipartimento di Ingegneria nel periodo Giugno – Dicembre 2019, con 8/6 turni o turni misti tra la sede di Santiago e di Paranal.

L’obiettivo dello stage è quello di supportare il Programma IKM per generare una diagnosi della situazione e delle esigenze e di sviluppare strumenti e applicazioni per una ricerca efficace delle informazioni su vari database, memorizzazione e gestione delle informazioni in generale.

 

Requisiti 

  • Studente all’ultimo anno di Information Technology / Software o uno studente all’ultimo anno di Ingegneria SW / Informatica interessato a database e gestione delle informazioni, o uno studente di information/documentation management con un background molto forte in informatica e IT
  • Esperienza in Tecnologie Web, Linguaggi di programmazione (Python, C ++) e uso di API, Database (SQL, noSQL), Indicizzazione / motori di ricerca , Progettazione del sistema
  • La conoscenza di UML o di Tecnologia di automazione (ad es. Selenium) o di Identità e gestione degli accessi è auspicabile
  • Ottima conoscenza dell’inglese e / o dello spagnolo è altamente desiderabile

 

 

Condizioni economiche 

  • L’ESO offre un’indennità per il periodo di svolgimento dello stage.
  • Il trasporto (biglietti aerei A/R) fino a Santiago è fornito da ESO.
  • Verrà fornito alloggio in loco.
  • Viene coperto anche il costo di un viaggio internazionale (A/R) per studenti di università europee.

 

Maggiori informazioni 

Per ulteriori dettagli visita la pagina ufficiale dedicata alle posizioni aperte e clicca su ‘Winter Internship’.

 

Guida alla candidatura 

Per candidarti è necessario compilare l’application form presente sulla pagina ufficiale e inviare CV, lettera motivazionale e lettere di referenza dell’Università che stai attualmente frequentando.

 

Scadenza 

22 Febbraio 2019

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile