Stage

Stage in Italia o all’estero presso l’Agenzia per la Promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese italiane (ICE)

Redazione

ICE offre l’opportunità di svolgere un tirocinio retribuito di 6 mesi presso gli uffici di Roma, Milano o le reti estere per studenti o laureati


Dove: Roma, Milano o Rete Estera

Quando: indicativamente a fine novembre/inizio dicembre 2022

Durata: 6 mesi



Descrizione dell’offerta

ICE è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese italiane sui mercati esteri, agendo, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.




L’ICE – Agenzia per la Promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese italiane offre a universitari e neolaureati l’opportunità di svolgere un tirocinio della durata massima di 6 mesi presso gli Uffici di Roma.




Caratteristiche dei tirocini


ICE offre a studenti, laureati o inoccupati l’opportunità di svolgere un tirocinio della durata massima di 6 mesi presso gli Uffici di Roma, Milano e della Rete estera. Tutte le tipologie di tirocinio hanno una durata di 6 mesi, non rinnovabili, e avranno inizio nel periodo autunno/inverno 2022-23





Le tipologie di tirocinio attivabili sono le seguenti, in base al profilo del candidato:


tirocini curricolari: attivabili in favore di studenti iscritti a percorsi di formazione universitari italiani (Laurea, Master, Dottorato di Ricerca) che richiedano il rilascio di crediti formativi (CFU). Tali tirocini sono attivabili presso la Sede di Roma e di Milano o presso gli Uffici della Rete Estera e non prevedono indennità finanziaria;



tirocini extra-curricolari: attivabili per candidati in stato di inoccupazione/disoccupazione iscritti al Centro per l’Impiego, che non abbiamo già effettuato tirocini extra-curriculari presso ICE Agenzia. Tali tirocini sono attivabili solo presso la Sede di Roma e di Milano



Destinatari

  • I tirocini extracurricolari sono destinati a candidati in stato di inoccupazione/disoccupazione iscritti al Centro per l’Impiego, che non abbiamo già effettuato tirocini extra-curriculari presso ICE Agenzia.


  • I tirocini curricolari sono destinati a studenti iscritti a percorsi di formazione universitari italiani (Laurea, Master, Dottorato di Ricerca) che richiedano il rilascio di crediti formativi (CFU).





Condizioni economiche

L’ICE corrisponde al tirocinante (extracurricolare) un’indennità finanziaria mensile di importo lordo pari a 800 euro.





Guida alla candidatura

  • Tirocini extra-curriculari – Sede di Roma e Ufficio di Milano: Esclusivamente tramite bando. Non si accettano candidature spontanee inviate al di fuori dei periodi di apertura dei bandi, che avvengono generalmente due volte all’anno indicativamente nei mesi di marzo e settembre compatibilmente con le risorse finanziarie.



  • Tirocini curriculari – Sede di Roma e Ufficio di Milano Contattare il career service della propria Università e successivamente il nostro nucleo tirocini (presso l’Ufficio Servizi Formativi) all’indirizzo [email protected], per verificare la disponibilità dei nostri uffici ad ospitare il tirocinante e l’eventuale esistenza di una convenzione con l’Università.



  • Uffici della Rete Estera: presso tali Uffici è possibile svolgere esclusivamente tirocini curriculari. I candidati interessati possono verificare le opportunità di tirocinio contattando direttamente l’Ufficio di loro interesse o visitandone la pagina web.



Maggiori informazioni

Per saperne di più, tutte le informazioni sono consultabili su www.exportraining.ice.it


Scadenza

Scadenza per l’invio delle candidature: 11 novembre 2022



Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.