Stage

Stage a Milano con Emergency per studenti universitari

Redazione

EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente, che cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

 

Sede: Milano

Durata: 3-6 mesi, da dicembre

 

 

Posizioni aperte: 4

 

Descrizione dell’ente

Nelle scuole EMERGENCY promuove una cultura di pace e dei diritti ed informa sui progetti sanitari per la cura delle vittime della guerra e della povertà.

Vengono proposti progetti specifici per le scuole primarie e secondarie, differenziati per tematiche, età e grado di istruzione.

 

Gli incontri con i bambini e ragazzi si svolgono anche in altri ambiti educativi: biblioteche, centri aggregativi, ecc.EMERGENCY risponde alla richiesta dei docenti, degli studenti, dei genitori e delle diverse istituzioni.

Le attività sono realizzate da relatori volontari di EMERGENCY, formati e qualificati; sono a titolo gratuito e slegate dalla raccolta fondi dell’Associazione.

 

Descrizione dell’offerta

Il tirocinio CURRICOLARE prevede lo svolgimento degli incontri nelle scuole e delle iniziative con le associazioni ed istituzioni, principalmente del territorio della provincia di Milano, Lecco, Como e Monza e Brianza.

I tirocinanti, dopo la formazione, svolgeranno personalmente e in autonomia le diverse attività.

 

 

Obbiettivi

  • informare e sensibilizzare gli studenti su valori come la pace, la solidarietà e il rispetto dei diritti umani, nonché su temi di grande importanza collettiva come la convivenza e la comprensione tra i popoli e il diritto alla salute;
  • stimolare gli interlocutori nella ricerca di approfondimenti per i temi proposti, incuriosendo e invitando loro a ricercare ulteriori fonti di informazione;
  • far nascere negli interlocutori il desiderio di promuovere a loro volta la pace, attraverso le proprie capacità, talenti e differenti inclinazioni caratteriali;
  • approfondire con gli interlocutori attraverso immagini, video e testi i conflitti in atto nel mondo e le loro conseguenze sulla popolazione;
  • approfondire la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e sensibilizzare sulla concretezza dei valori e dei principi esplicitati nel trattato.

 

Attività

 

  • Prima Parte (teorica)

I tirocinanti svolgeranno la formazione presso la sede di via Santa Croce 19 a Milano, al fine di acquisire le adeguate conoscenze per condurre autonomamente le attività.

Almeno 10 ore con i referenti dell’Ufficio scuola a cui seguirà lo studio dei contenuti e dei materiali messi a disposizione da EMERGENCY.

 

• Seconda Parte (pratica)

I tirocinanti parteciperanno agli incontri e alle iniziative in affiancamento ai relatori volontari esperti. Dopo avere appreso la metodologia e le modalità di interazione, i tirocinanti condurranno autonomamente gli incontri.

 

 

Requisiti

  • Iscrizione ad un corso di Laurea in Scienze della Formazione/Scienze dell’Educazione o simili;
  • Sarà titolo preferenziale l’aver conseguito corsi e/o esperienze pregresse nel no profit;
  • Comunicazione efficace;
  • Attitudine alla comunicazione rivolta a studenti di scuole primarie e/o secondarie;
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Curiosità e spirito di iniziativa, capacità di lavoro in autonomia in un contesto in continuo cambiamento, agio nel lavoro di gruppo, capacità di adattamento.

 

In occasione di trasferte, le spese relative a: assicurazione, viaggio, vitto e alloggio saranno coperte da EMERGENCY.

 

Guida alla candidatura

Inviare una mail con allegati CV e cover letter attraverso il form qui sotto:

 

 

Scadenza

il prima possibile

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile