Stage

Stage a Bruxelles (o remoto) con il Centre for European Policy Studies in ambito energia e ambiente

climate change
Redazione

Interessante opportunità di Stage a Bruxelles (o remoto) con il Centre for European Policy Studies in ambito energia e ambiente dai 4 ai 6 mesi 

 

Durata: dai 4 ai 6 mesi

Dove: Bruxelles, Belgio ( o a distanza)

 

 

Quando: da fine giugno a inizio luglio 2021

 

 

Descrizione dell’azienda

Fondato a Bruxelles nel 1983, il CEPS (Centre for European Policy Studies) è un forum di dibattito sugli affari dell’UE, classificato tra i 10 migliori think tank del mondo. Le caratteristiche distintive del CEPS includono la sua forte capacità di ricerca interna e una vasta rete internazionale di istituti partner. Il finanziamento del CEPS proviene da una varietà di fonti, principalmente sovvenzioni di ricerca e appalti pubblici

 

 

L’unità Energia, risorse e cambiamento climatico del CEPS consiste in un team di ricerca specializzato in energia, economia circolare, cambiamento climatico e sfide geopolitiche. Costituisce un forum che stimola discussioni tra le parti interessate e i responsabili delle decisioni sia dell’UE che di altri paesi. Le attività principali dell’unità consistono in ricerche ed eventi politici, che spesso vengono svolti in collaborazione con università, istituti di ricerca e società di consulenza.

 

 

Descrizione dell’offerta

Attualmente, il CEPS è alla ricerca di uno stagista nel settore Energia, risorse e cambiamento climatico per un percorso di tirocinio a tempo pieno della durata variabile tra i 4 e i 6 mesi.

 

 

Lo stage avrà inizio a fine giugno o inizio luglio 2021.

 

 

Attività del tirocinio

La risorsa selezionata farà parte del team di Energia, Risorse e Cambiamento Climatico e contribuirà al lavoro e ai progetti del dipartimento, sviluppando le seguenti task:

 

  • Partecipare a team internazionali che portano avanti progetti di ricerca.
  • Monitorare il quadro normativo per la transizione a basse emissioni di carbonio, l’economia circolare e/o l’energia nell’UE e in alcuni stati membri selezionati.
  • Fare ricerche a tavolino su argomenti rilevanti.
  • Assistere nella raccolta dei dati e riassumere i i risultati in forma scritta.
  • Aiutare a identificare e acquisire nuovi progetti di ricerca.
  • Assistere nell’organizzazione di seminari, workshop e altri eventi e svolgere attività di comunicazione

 

 

Requisiti

  • Essere studente in procinto di concludere un percorso di laurea magistrale in economia, relazioni internazionali, scienze politiche/sociali o equivalente.
  • Interesse dimostrabile su sostenibilità, cambiamento climatico, energia rinnovabile, economia ecologica/ambientale e simili
  • Esperienza nella raccolta di dati
  • Buona padronanza di Excel. La conoscenza di altri programmi programmi statistici costituirà un vantaggio ai fini della selezione
  • Eccellente padronanza dell’inglese, sia orale che iscritto.
  • Esperienza nelle presentazioni e nell’organizzazione di eventi.

 

 

Condizioni economiche

Il candidato selezionato avrà diritto a ricevere un rimborso spese fino a 500 EUR/mensili

 

 

Maggiori informazioni

Leggi il BANDO

 

 

Guida alla candidatura

Per fare domanda, inviare lettera di motivazione di una pagina, CV formato Europass, due esempi scritti di lavori inerenti uno dei campi dello stage (ad esempio, una relazione di progetto, un incarico universitario ecc. – se il lavoro ha più di un autore, si prega di specificare nella lettera di motivazione il proprio contributo)

 

 

 

 

 

Tutti i documenti devono essere scritti in inglese. Si prega di inviare la domanda in un unico file PDF

 

 

Scadenza

11 giugno 2021

 

 

 

  •