Magazine

Le Spa più assurde e spettacolari del Mondo

Redazione


Per gli amanti dei viaggi all’insegna del relax, ecco una piccola guida alle Spa più assurde e spettacolari del Mondo. Distendetevi, date un’occhiata qui … e prenotate il primo volo!

 

 

La sauna è uno dei doni più importanti della Finlandia al resto del mondo, essendo sopravvissuta alle altre esportazioni finlandesi – tra cui Nokia e Angry Birds – nella sua duratura popolarità.

Essendo uno dei paesi più a nord del mondo, non c’è da meravigliarsi se i residenti di questo luogo gelido si divertano a sudare al caldo il più spesso possibile.

 

Le saune finlandesi hanno spesso finestre che si affacciano su incantevoli panorami, e comprendono il raffreddamento nelle acque del lago o la doccia tra un round e l’altro.

Gli eventi di sauna possono richiedere ore, coinvolgendo nel pacchetto un sacco di birre fredde o semplicemente un tranquillo relax.

 

L’obiettivo non è infatti quello di sudare il più velocemente possibile e uscire, ma piuttosto assaporare il momento.

Le saune sono una parte così importante della vita finlandese, che i finlandesi stessi non riescono a pensare a nessun posto dove non mettere una sauna – sospesa nell’aria, che rotola lungo una strada o che galleggia su un lago.

L’inclinazione per i luoghi più strani in cui piazzare sauna si è diffusa anche oltre la Finlandia. Ecco alcune delle Spa più assurde e spettacolari del Mondo.

 

 

#1 – Ylläs, Finlandia

 

A cento miglia a nord del circolo polare artico, nella stazione sciistica Ÿllas finlandese, l’idea di “vista panoramica” è portata al livello successivo.

Goditi le montagne coperte di neve mentre getti acqua sulle rocce della sauna e vivi l’esperienza di un’ondata di calore rilassante.

Sarai in funivia per circa 20 minuti, che è un sacco di tempo per essere sudato al punto giusto mentre sei trasportato in aria sopra gli sciatori.

LEGGI ANCHE:  Erasmus: Istruzioni per chi è in procinto di avventurarsi nel mondo

Il tutto fa in realtà parte di un’esperienza complessiva di due ore, che include hot-tubbing alla base della collina da sci e altro tempo per una sauna sulla terra ferma.

 

 

#2 – Helsinki, Finlandia

 

Oltre alle saune, l’altro passatempo preferito della Finlandia è andare alle partite di hockey. Perché non fare entrambi allo stesso tempo?

Alla Hartwall Arena di Helsinki, puoi noleggiare uno di un paio di skybox con saune che guardano la partita sottostante. Il più grande è lo Skybox 408.

Mentre l’intero skybox può contenere fino a 72 persone, non è possibile ospitare un numero tale nella sauna contemporaneamente.

 

 

#3 – Joensuu, Finlandia

 

Puoi trovare saune galleggianti su molti laghi finlandesi e persino nel Mar Baltico, fuori dal centro di Helsinki.

Le saune galleggianti offrono ai loro frequentatori la comodità di non dover camminare nudi e scalzi su rocce sdrucciolevoli, per raggiungere un lago o un fiume per rinfrescarsi.

Dato che la sauna è già sul lago, tutto quello che devi fare è uscire dalla porta e saltare dal molo!

Oltre a una camera a castello per rilassarsi, questa sauna ha anche un ponte di osservazione in cima che funge da struttura subacquea molto alta.

 

 

#4 – San Francisco, California

 

Come dice Nick Klein, lui e gli altri fondatori della Left Coast Sauna hanno visto le saune mobili del nord Europa e hanno voluto portare l’idea nella loro zona della Bay Area.

Così, hanno creato una sauna per sei persone in un barile di cedro e l’hanno messa su ruote. Vedendo l’interesse suscitato dalla loro sauna mobile, tuttavia, il team è stato motivato a distribuirla in altri luoghi a rotazione.

LEGGI ANCHE:  10 divertenti espressioni idiomatiche da tutto il mondo

L’uso della sauna è gratuito per la prima sessione, ma si chiedono donazioni se si desidera un secondo o terzo giro.

La sauna della costa sinistra ora sta contemplando l’idea di un parcheggio per sauna, nel distretto missionario di San Francisco.

 

 

#5 – Portsmouth, New Hampshire

 

Gli irriducibili surfisti nel nordest degli Stati Uniti hanno portato l’idea della Left Coast Sauna a un nuovo estremo.

Hanno visto un problema e hanno trovato una soluzione: come surfare quando le onde sono buone, ma la temperatura dell’aria è sotto lo zero e il terreno è coperto di neve?

Sessioni all’aperto nella Surf Sauna: il progetto congiunto di surfisti del New Hampshire, artigiani e marinai esperti.

Realizzata in cedro rosso, la Sauna Surf si presenta nella stessa forma a botte, e può essere trainata fino alla riva anche nel giorno di surf più nevoso.

 

 

#6 – Vestvågøy, Norvegia

 

Questa pazzesca struttura di sauna, su una delle isole Lofoten della Norvegia, che si estende come una carta origami spiegata sulle rocce, è stata progettata dagli studenti della Scuola di Architettura e Design di Oslo.

Questo complesso di saune è stato costruito in un ex villaggio di pescatori abbandonato e in mezzo ad edifici un tempo utilizzati per la salatura del merluzzo e la produzione di olio di fegato di merluzzo.

La speranza è trasformare l’area in un centro artistico e culturale con la Bands Sauna come fulcro.

La sauna comprende anche una vasca idromassaggio incassata e un’area picnic, oltre a un accesso alle acque ghiacciate per un tuffo rinfrescante tra le sessioni di sudorazione.

LEGGI ANCHE:  10 divertenti espressioni idiomatiche da tutto il mondo

 

 

#7 – Colroy-la-roche, Francia

 

Le colline boscose sembrano andare avanti per sempre in questa regione collinosa e boscosa dell’Alsazia, non lontano dal fiume Reno e dal confine tedesco.

L’Hostellerie La Cheneaudière & Spa ha voluto che i suoi ospiti ammirassero il panorama, mentre si rilassavano nella sauna, quindi ha costruito una sauna al secondo piano dell’hotel senza niente sotto e sostenuto da colonne.

Dopo la discesa o lo sci di fondo in inverno, o escursioni e mountain bike in estate, gli ospiti dell’hotel possono rilassarsi a bordo piscina e salire le scale per la sauna sopraelevata e ammirare le viste naturali.

Se invece gli ospiti non hanno fatto alcun esercizio, la sauna ha il vantaggio di aiutarli a sudare l’alcol di tutto il favoloso vino francese che hanno bevuto.

 

 

#8 – Bochum, Germania

 

Nell’antica regione di produzione di carbone della Germania, questa sauna alta 24 piedi è costruita con cornici di cemento prefabbricate ed impilate su quattro lati.

I telai erano un tempo usati per le miniere di estrazione del carbone: qui, invece di scendere in un pozzo, ti arrampichi.

Il piano terra ospita una vasca immersione ad acqua fredda, il livello medio ospita la sauna e l’ultimo piano ospita una sala relax con vista sul cielo.

Il nome di questa stranezza architettonica è “One Man Sauna” perché la stanza della sauna è grande abbastanza per una sola persona, e l’area sopra ha solo un letto per sdraiarsi e osservare il cielo.

 

 

 

 

 

 

FONTE Matador Network

 

 

  • comments powered by Disqus