Lavoro

SOS Villaggi dei bambini ricerca 2 Peer Trainers per un progetto sulla partecipazione ai processi decisionali

Redazione

Se ti sta a cuore la prevenzione e risposta a fenomeni di violenza tra pari, diventa il prossimo Peer Trainer e collabora con l’associazione SOS Villaggi dei Bambini Italia

Descrizione del progetto

Nell’ambito del progetto “Together: costruire insieme a bambini e ragazzi una risposta per promuovere i loro diritti”, SOS Villaggi dei Bambini Italia cerca 6 giovani di età indicativa tra i 18 e i 24 anni, che vogliano partecipare come Peer Trainers alle azioni di progetto su Milano.





Il progetto si propone di offrire ai ragazzi, alle ragazze e ai giovani conoscenze e strumenti necessari a sviluppare la loro capacità di partecipare in modo significativo ai processi decisionali pubblici che li riguardano; allo stesso tempo si propone di sensibilizzare gli adulti a mettersi in dialogo e a cooperare con i giovani cittadini affinché le decisioni e le risposte ai bisogni di questi soggetti siano adeguate e sempre più efficaci.

I Peer Trainers avranno quindi l’opportunità di entrare a far parte di un team di progetto più ampio a livello internazionale, svilupperanno contatti e reti all’interno delle quali potranno acquisire maggiori competenze e ulteriori opportunità future, acquisendo competenze come formatori e conduttori di lavoratori.





Caratteristiche del progetto


L’incarico è remunerato e sarà un’opportunità per imparare qualcosa in più sul tema della partecipazione nei processi decisionali nonché come acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per costruire la capacità di partecipare in modo significativo.





Attività previste

  • I Peer Trainers verranno opportunamente formati per questo ruolo da SOS Villaggi dei Bambini, acquisendo metodologia e contenuti da portare successivamente nei laboratori



  • I Peer Trainers lavoreranno in coppia per implementare sul territorio di Milano un workshop peer-to- peer. l workshop avrà la durata di 6 sessioni (ciascuna di circa 3 ore) e, nello svolgere questo lavoro, i Peer Trainers verranno supportati da un esperto di facilitazione e partecipazione sempre presente durante il laboratorio che garantirà supporto ai peer trainer e ai giovani partecipanti.




Profilo ricercato

  • Disponibilità a dedicare un’adeguata quantità di tempo al progetto, per fare propria la metodologia formativa e condurre i laboratori fra pari


  • Avere buone capacità di presentazione e comunicazione, capacità di coordinare e guidare gruppi di ragazzi più piccoli oppure coetanei, capacità di lavorare in team;


  • Interesse sul tema della partecipazione significativo e partecipazione nei processi decisionali pubblici che prevedono anche la sensibilizzazione degli adulti.




Guida alla candidatura

Pe conoscere i dettagli del progetto e per candidarsi, consultare il BANDO UFFICIALE



Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.