Magazine

Smart workers e nomadi digitali: I migliori strumenti per il lavoro agile

scrivere testi in inglese
Redazione

Internet, i dispositivi smart e la possibilità di essere sempre connessi ovunque nel mondo, hanno modificato non solo i nostri comportamenti quotidiani ma anche il nostro rapporto con il lavoro.

Come abbiamo già visto, lo smart working, o lavoro agile, si diffonde sempre di più, modificando il rapporto che abbiamo con le ore e gli spazi di lavoro, ma anche con obiettivi e risultati, concentrandoci più su di essi che sulle ore lavorate.

E a proposito di spazi, la tecnologia ci ha anche permesso di poter lavorare da ogni parte del mondo, seguendo le proprie passioni e attitudini: è questo il mondo dei nomadi digitali.

Ma sia gli smart workers sia i nomadi digitali necessitano di strumenti adeguati a svolgere il loro lavoro, oltre a pc, smartphone a altri dispositivi. Andiamo dunque a vedere quali sono i migliori strumenti per il lavoro agile.

1. Slack

Comunicare con il team, i colleghi o i clienti è importantissimo: ecco perché per prima vi consigliamo un’app che permette di creare dei canali di comunicazione e delle chat dove inviare non solo messaggi ma anche documenti, file e link a tutti i partecipanti.

Per ogni progetto può essere creato un canale e nella versione premium Slack si integra con moltissime altre app comprese Drive e Office, ma anche nella versione gratuita le integrazioni sono molte ed efficienti,
compreso la sicurezza e la possibilità di archiviare fino a 5GB.

2. Asana

Oltre alla comunicazione, è fondamentale capire come suddividere i compiti a distanza e come seguire il workflow dei vari progetti senza perdere di vista l’obiettivo.

Uno degli strumenti migliori per fare questo è Asana, un’app creata nel 2008 che permette di gestire i progetti insieme al proprio team ordinando scadenze, obiettivi, scadenze e integrando anche altri strumenti utili come Drive, Dropbox ma anche Slack.

3. Trello

Simile ad Asana, Trello è un’altra app disponibile anche in desktop che permette di organizzare i progetti e i compiti da svolgere attraverso delle schede colorate e accattivanti, utili anche come promemoria per attività quotidiane.

Trello possiede anche un bot che svolge alcune automatizzazioni di base.

4. Toggl

Ovviamente è fondamentale anche tenere traccia del tempo dedicato ad ogni progetto in modo da poter calcolare anche fatture e pagamenti di conseguenza.

Ecco allora che Toggl fa al caso vostro: uno strumento di tracciamento e categorizzazione molto utile per tutti i freelance!

5. Smart Task

Oltre al tempo, è necessario osservare anche l’andamento dei progetti e magari coinvolgere anche i clienti nella comunicazione.

Ecco che per la produttività e per relazionarsi direttamente con i clienti esiste Smart Task, uno strumento utilissimo – disponibile sia in desktop sia mobile – per sapere sempre chi sta facendo cosa e a che punto sono i vostri progetti.

6. Live Webinar

Riunioni, spiegazioni, training: tutto può essere fatto online, in diretta e in pochi passaggi tramite questo strumento integrabile con il proprio sito web e integrabile con il browser così da non dover procedere con nessuna installazione di programmi.

7. Zoom

Riunioni e conferenze? Dimenticate Skype, ora c’è Zoom, il software integrabile con i calendari di Google e Outlook (oltre ad essere compatibile con Slack) che supporta fino a 1000 partecipanti e 49 video, oltre ad archiviare le conversazioni in un cloud dedicato (nella versione pro).

Certo, recentemente ha avuto alcuno problemi di privacy, ma per questo vi consigliamo di utilizzare una rete privata per le vostre chiamate, facilmente reperibile con una VPN per Chrome o altri browser.

8. Evernote

Continuiamo la nostra lista di strumenti utili per il lavoro agile con un’app elegante, dalla grafica minimal e che si dimostra utilissima per prendere appunti, effettuare ritagli dal web, scansionare documenti e anche chattare con gli altri membri del team.

Si chiama Evernote ed è disponibile gratuitamente sia per desktop sia per mobile.

9. GSuite

Poteva mancare la collezione di strumenti Google a questa lista? Ovviamente no, soprattutto se si considera che sono app facilissime da usare ma che portano grandi risultati.

Dal calendario alle mail, dalle note ai fogli di lavoro, la GSuite comprende tutto ciò che serve ad uno smart worker.

10. Mattermost

Concludiamo la nostra lista di strumenti utili per smart workers con un’app compatibile con tutti i dispositivi, che è la diretta concorrente di Slack.

È uno spazio di lavoro che offre messaggi, video chat, condivisione di qualunque tipo di file e integrazione con altre 100 app. Si può provare gratuitamente per 30 giorni!

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.