Magazine

Siti simili a Workaway: trova offerte per lavorare in viaggio

viaggiare quasi gratis
Redazione

Cerchi siti simili a workaway per trovare progetti per viaggiare quasi gratis lavorando? Scopri Worldpackers e WWOOF

 

Il modo più efficace per viaggiare anche per lunghi periodi a spese ridotte è decisamente quello di lavorare part-time mentre viaggi in cambio di vitto e alloggio. Di solito offerte di questo genere si trovano su Workaway, ma non solo. Esistono siti simili a Workaway con offerte che potrebbero essere economicamente più vantaggiose e anche più interessanti.

 

 

Siti simili a Workaway per viaggiare a costo zero:

1) Worldpackers

siti simili a workaway

 

Worldpackers è una piattaforma online che mette in contatto diretto i viaggiatori con le strutture ospitanti: ostelli, case famiglia, ONG, eco progetti, strutture, scuole ecc.

 

Tramite il portale, potrai cercare il progetto di scambio lavorativo che più ti interessa impostando vari filtri, come paese, ambito lavorativo, tipo di alloggio, numero di pasti inclusi nell’offerta e altri benefit di tuo interesse.

 

L’offerta di tipi di lavoro è molto diversificata. Dall’aiuto in piccole fattorie alla cura dell’infanzia, al video-making e content writing per strutture ricettive, oltre ai più classici lavori in ostello come receptionist e aiuto cuoco.

 

Grazie alle recensioni, potrai verificare il livello di gradimento di altri viaggiatori che hanno soggiornato e lavorato presso il progetto che ti interessa e farti un’idea più completa di quello che ti aspetta.

 

Tra i siti simili a Workaway, consigliamo Worldpackers perché è sicuro. Tutti gli host contattabili sono verificati dalla compagnia. C’è anche una garanzia che copre pernottamenti in ostello e ricollocamento in un altro progetto nel caso in cui si verificassero problemi con l’host o la struttura.

 

Una volta trovato il progetto che ti interessa, non dovrai fare altro che contattare l’host e candidarti.

 

 

Come iscriversi e candidarsi su Worldpackers

Per contattare l’host e candidarsi è necessario iscriversi al sito. Con il codice sconto SCAMBIEUROPEI l’iscrizione di 12 mesi costa solo 32€ (39$) e ti permette di contattare un numero illimitato di host/progetti.

 

 

2) WWOOF

siti simili a workaway woofing

 

WWOOF è un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali in fattorie biologiche ed ecovillaggi. Promuove esperienze educative basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per costruire una comunità globale sostenibile.

 

WWOOF è un’organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Questo permette a persone che vivono realtà urbane di immergersi nel mondo dell’agricoltura biologica, nel proprio paese o all’estero.

 

Come per Worldpackers, anche su WOOF tutti gli host sono verificati.

 

 

Condizioni economiche e partecipazione

  • Per vivere un’esperienza Wwoofing in Italia è necessario essere maggiorenni e versare una quota di iscrizione alla piattaforma pari a 35 euro, della durata di un anno.

 

  • Per partecipare a progetti fuori dai confini nazionali, le quote sono variabili in base alle destinazioni e sono consultabili all’interno del sito ufficiale.

 

  • In Italia il Wwoofing prevede la copertura totale dei costi di vitto, alloggio, assicurazione infortunio e malattia e di eventuali spostamenti in loco previsti dalla tipologia di lavoro scelta.

 

 

Siti simili a Workaway a confronto

 

Siti simili a workaway confronto

*Costo iscrizione a WOOF Italia. Prezzo variabile da paese a paese.

 

In sintesi, queste sono le principali differenze tra Workaway, WWOOF e Worldpackers in termini di costi di iscrizione e benefit inclusi per i viaggiatori.

 


  •