Tirocinio Erasmus

Programma di simulazione Consiglio dell’UE e Consiglio europeo per studenti universitari

simulazione
Redazione

Aperte le candidature per “EUCO Simulation for Students”, un programma di simulazione presso il Consiglio dell’UE e Consiglio europeo a Bruxelles, rivolto a studenti dell’area economica, giuridica e sociale



Descrizione del progetto


Il Segretario generale del Consiglio dell’Unione Europea (GSC) promuove il programma “EUCO Simulation for Students”, un progetto di simulazione sulle attività svolte presso il Consiglio dell’Unione Europea e il Consiglio europeo.



Si tratta di un’opportunità unica per studenti universitari iscritti ad un corso di laurea magistrale nel campo economico, sociale e giuridico.



La simulazione permette di capire il funzionamento delle due istituzioni dall’interno e costituisce inoltre un’opportunità di carriera unica all’interno del Consiglio, tramite il contatto diretto con i funzionari europei coinvolti.


Al termine del programma a ciascuno studente verrà consegnato un attestato di partecipazione ufficiale.




Descrizione dell’offerta



La simulazione “EUCO Simulation for Students” si svolgerà a Bruxelles nel primo weekend di febbraio 2023 e coinvolgerà 6 studenti meritevoli per ciascun paese coinvolto.



Ogni team sarà accompagnato da un coordinatore nazionale, docente o ricercatore universitario, che li preparerà alla simulazione e li seguirà durante l’attività.




I ruoli che gli studenti andranno a coprire all’interno del team sono scelti dal coordinatore in base ai profili e alle richieste:

  • 2 studenti “Esperti nazionali”

  • 1 studente “Rappresentante Permanente (Ambasciatore)”

  • 1 studente “Ministro degli Affari europei”

  • 1 studente “Primo Ministro”

  • 1 studente “Giornalista/addetto stampa”





Requisiti



Per partecipare alla “EUCO Simulation for Students” è necessario essere iscritti ad una delle università italiane aderenti all’iniziativa e possedere i seguenti requisiti:

  • essere iscritti ad un corso magistrale o a ciclo unico afferente a una classe di laurea nell’ambito giuridico, sociale, economico;


  • media aritmetica degli esami sostenuti non inferiore a 27/30;


  • età inferiore a 27 anni (fino a 26 anni e 364 giorni);


  • conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore;


  • assenza di sentenze definitive di condanna o di decreti penali di condanna o di applicazione della pena su richiesta per delitti non colposi, nonché di procedimenti penali pendenti per delitti non colposi;


  • non essere destinatari di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;


  • rappresenta, inoltre, un titolo preferenziale la conoscenza di una seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo, tedesco.





Condizioni economiche


Le spese di viaggio e alloggio dei sei studenti selezionati saranno a carico del GSC.



Maggiori informazioni


Per maggiori informazioni, consulta il BANDO ufficiale.



Guida alla candidatura


Se desideri candidarti, clicca sul form arancione qui sotto e segui le istruzioni.




Scadenze


2 novembre 2022, ore 17.00





SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITA’ DI STAGE E LAVORO ALL’ESTERO



Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.