Servizio civico francese a Marsiglia per italiani organizzando eventi sociali e culturali per giovani svantaggiati
Servizio civico francese a Marsiglia per italiani 18-25 anni a tema educazione giovanile ed supporto sociale. Manda la tua candidatura!
Scambieuropei, media partner, garantisce sulla validità dell’offerta
Titolo: Ambasciatore del vivere insieme con i giovani provenienti da contesti svantaggiati
Dove: 7 Boulevard de la liberté 13001 Marsiglia
Date: 6/8 mesi
Quando: da ottobre 2024
Descrizione dell’ente
‘ARS CHRS (Association pour la Réadaptation Sociale)ospita 60 persone di età compresa tra i 18 e i 25 anni in gravi difficoltà sociali. Il CHRS offre un supporto socio-educativo completo per aiutare i giovani a diventare indipendenti. L’associazione dispone anche di una lavanderia sociale. Si tratta di un luogo dove le persone in situazioni molto precarie possono avere accesso a lavatrici e asciugatrici in un ambiente confortevole.
La missione di Ambasciatore del vivere insieme con i giovani in situazione di precarietà permetterà uno scambio culturale, interculturale e linguistico tra il volontario italiano e i giovani sostenuti dal CHRS. La missione favorirà la condivisione di esperienze e la sensibilizzazione alla diversità e all’inclusione, arricchendo così i reciproci percorsi personali e professionali.
Il volontario/a italiano avrà il compito di sostenere il CHRS nelle sue iniziative, contribuendo attivamente a rafforzare i legami sociali e a promuovere la convivenza con i giovani accompagnati, senza fissa dimora e/o in situazioni precarie. L’incarico si svolgerà presso l’ARS Centre d’Hébergement et de Réinsertion Sociale (CHRS) di Marsiglia.
Descrizione del progetto
L’Associazione Parcours le Monde Sud-Est”, in qualità di associaizone coordinatrice del progetto, è alla ricerca di una ragazza o di un ragazzo di età compresa tra i 18 e i 25 anni, interessata/o a svolgere sei mesi di Servizio Civico Transfrontaliero in Francia (corrispettivo francese del servizio civile italiano) occupandosi di tematiche legate al sostegno dei giovani e al rafforzamento dei legami sociali:
- Eventi e progetti culturali: Aiuto nell’organizzazione di visite a musei, monumenti e siti culturali per promuovere la cultura italiana e scambi legati al patrimonio italiano.
- Gite e attività sportive: Supporto nell’organizzazione di escursioni, visite a parchi e attività sportive, inclusi tornei, per favorire lo spirito di squadra e l’attività fisica.
- Progetti comunitari: Collaborazione nell’organizzazione di laboratori e dibattiti su cittadinanza, transizione sociale, ecologia e tematiche LGBT+, promuovendo il volontariato giovanile.
- Discussione su sessualità e uguaglianza di genere: Supporto nella gestione di gruppi di discussione e attività educative, incoraggiando scambi interculturali tra i giovani e il volontario italiano.
- Attività sociali: Partecipazione a serate tematiche, giochi e laboratori creativi per rafforzare i legami sociali e promuovere la cultura italiana.
- Lavanderia sociale: Aiuto nella gestione della lavanderia insieme ai giovani e all’educatore del CHRS.
Requisiti generali
La selezione è rivolta a:
- giovani interessati e motivati di età compresa tra i 18 e i 25 anni
- giovani che vivono in Italia
- con interesse per la mobilità internazionale e l’interculturalità
- apertura mentale, buone capacità relazionali e di comunicazione Spirito di iniziativa e motivazione
- La conoscenza del francese o dell’inglese è gradita
Nota bene: Si tratta di un Servizio Civile francese. Un volontario italiano può quindi svolgere un Servizio Civile italiano prima o dopo un Servizio Civile francese.
Condizioni dell’offerta
- Riceverai un’indennità mensile di 623,98€ + un’indennità di soggiorno di 114,85€ al mese sotto forma di buoni pasto
- Orario: da 28 a 35 ore settimanali
- Assicurazione: a carico della struttura di coordinamento “Parcours le Monde Sud-Est”
- Tessera di trasporto regionale “Zou” presa in carico dalla struttura di coordinazione
Maggiori informazioni
Marsiglia: leggi il bando ufficiale
Guida alla candidatura
Se interessati, potete inviare il vostro CV e una lettera di presentazione (in inglese o in francese) attraverso il form di candidatura
Scadenza
Il prima possibile e fino ad esaurimento posti, ma non oltre il 10 ottobre 2024