Service Civique: Servizio civile in Francia per giovani italiani (18–25 anni)
Scopri il Service Civique, il progetto di Servizio civile in Francia per giovani italiani (18–25 anni)
Descrizione del progetto
Oggi più che mai, chi desidera fare un’esperienza di volontariato ha davvero tantissime possibilità a disposizione. Sono numerosi i progetti promossi da associazioni e organizzazioni che operano nel sociale e che cercano giovani motivati da coinvolgere in iniziative concrete.
Tra queste, spicca il Servizio Civico Francese – Service Civique, un programma nazionale di volontariato promosso dal governo francese, rivolto anche ai giovani cittadini dell’Unione Europea. Il Servizio Civico è un’opportunità aperta ai giovani che desiderano mettersi al servizio della collettività, partecipando a missioni di utilità sociale su tutto il territorio francese. L’obiettivo è promuovere la coesione sociale, la diversità e il senso civico, offrendo ai volontari la possibilità di contribuire a un progetto collettivo.
NOTA BENE: Si tratta di un Servizio Civile francese. Un volontario italiano può quindi svolgere un Servizio Civile italiano prima o dopo un Servizio Civile francese.
LEGGI ANCHE: Cos’è il Servizio Civile Universale
Il Service Civique
Il Service Civique è un programma di volontariato civico nazionale francese, promosso dallo Stato, rivolto a giovani dai 16 ai 25 anni (fino a 30 anni in caso di disabilità). È retribuito con un’indennità mensile ed è aperto anche a giovani stranieri residenti o europei, quindi anche a giovani italiani.
Il programma è gestito dall’Agence du Service Civique ed è riservato esclusivamente a organizzazioni non profit o enti pubblici: associazioni, fondazioni, comuni, scuole e altre strutture che operano in ambito sociale.
Ciclicamente vengono pubblicate decine di migliaia di missioni, suddivise in vari settori prioritari, tra cui
- Solidarietà
- Salute
- Cultura e tempo libero
- Istruzione accessibile
- Sport
- Tutela dell’ambiente
- Memoria e cittadinanza
- Cooperazione internazionale e azione umanitaria
- Gestione delle emergenze
- Cittadinanza europea
Destinatari
Il Servizio Civico si rivolge a giovani di età compresa tra i 16/18 e i 25 anni compiuti. Per giovani con disabilità certificata, l’età massima per partecipare è 30 anni.
Il Servizio Civico non si rivolge solo a cittadini francesi, ma si estende a tutti i giovani cittadini di un Paese UE o appartenenti allo Spazio Economico Europeo (Islanda, Norvegia, Liechtenstein).
Progetti attivi per italiani
Al momento sono aperti i seguenti progetti pensati per giovani italiani ed italiane con età compresa tra i 18 e i 25 anni
- Service Civique a Nizza e Toulon promuovendo progetti e iniziative europee
- Service Civique a Marsiglia per italiani 18-25 anni a tema interculturale
- Servizio civile francese presso il Centro Europe Direct Nizza