Studio

Scuola di attivismo “Cibo, Clima e Città” gratuita per giovani 20-35 anni

Redazione

L’organizzazione Mani Tese offre una scuola di attivismo gratuita a tema  “Cibo, Clima e Città” per  giovani attivisti dai 20 ai 35 anni. Sei interessato? Manda la tua candidatura entro il 31 ottobre 2020!

 

 

Descrizione dell’ente

Mani Tese è un’organizzazione non governativa nata nel 1964 che si occupa di giustizia sociale, ambientale ed economica.

 

I progetti di cooperazione internazionale di Mani Tese si svolgono principalmente in Africa, Asia ed America Latina; in Italia Mani Tese promuove iniziative di volontariato e formazione su tutto il territorio.

 

 

Descrizione del corso

La scuola di attivismo avrà come tema “Cibo, clima e città” e avrà come obiettivo quello di fornire competenze tecniche e politiche ai 30 attivisti selezionati e di mettere in rete associazioni giovanili e Ong interessate al tema.

 

 

Questa proposta fa parte del progetto internazionale “Food Wave – Empowering Urban Youth for Climate Action” volto ad aumentare la consapevolezza dell’importanza per l’ambiente di una transizione verso un sistema alimentare sostenibile. 

 

 

Informazioni logistiche

La scuola ha una durata complessiva di 32 ore, è completamente gratuita e si svolgerà nella zona di Milano nei seguenti weekend:

 

  • sabato 14 novembre
  • sabato 21 novembre
  • sabato 28 novembre
  • sabato 12 dicembre

 

Ai partecipanti è richiesto di essere presenti almeno tre incontri su quattro; in caso di emergenza sanitaria, i corsi si svolgeranno in modalità digitale.

 

 

Moduli formativi

La scuola di attivismo prevede tre moduli formativi: 

  • “Data and facts on food and climate change nexus”
  • “Social Communication”
  • “Policies & Youth Activism”

 

 

 

Requisiti

  • La scuola di attivismo è rivolta a giovani attivisti dai 20 ai 35 anni.
  • Nel processo di selezione vengono valutate esperienze di studio e di lavoro in base alla prossimità al tema della scuola e le esperienze di associazionismo.

 

 

Guida alla candidatura

Per iscriversi, è necessario compilare il modulo d’iscrizione presente sul sito Mani Tese allegando il proprio CV ed una lettera motivazionale. 

 

I candidati selezionati verranno contattati entro il 3 novembre 2020.

 

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale.

 

 

Scadenza 

31 ottobre 2020

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile