Studio

Scrivi Gira Taglia Corto: Laboratorio gratuito di sceneggiatura per la realizzazione di un prodotto audiovisivo nelle Marche

Redazione

L’Associazione di promozione sociale Officine Mattòli ricerca 10 giovani tra i 18 e i 35 anni interessati a seguire un laboratorio di sceneggiatura finalizzato alla produzione di un cortometraggio

 

Durata: 50 ore

 

 

Dove: presso Officine Mattòli

Quando: da Marzo ad Ottobre 2021

 

 

 

Descrizione del bando

L’Associazione di promozione sociale Officine Mattòli, partner del progetto Inside&Out, finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le po- litiche giovanili e il servizio civile universale, indice un bando per il progetto “Scrivi Gira Taglia Corto”, per la realizzazione di un prodotto audiovisivo di durata non superiore ai 15 minuti da girare sul territorio marchigiano.

 

 

Il progetto Scrivi Gira Taglia Corto prevede un percorso formativo gratuito di 50 ore comprensivo di laboratori di sceneggiatura, pre-produzione, set e montaggio, finalizzati alla produzione di un cortometraggio tratto da un soggetto originale da produrre sul territorio marchigiano.

 

Compatibilmente con le condizioni dettate dall’emergenza sanitaria, ove possibile, verrà privilegiata la didattica in presenza presso la sede dell’associazione Officine Mattòli, in via XXX Giugno 33, a Tolentino (Mc).

 

 

Obiettivi del progetto

Scrivi gira taglia corto ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’aggregazione giovanile, collegandola agli aspetti territoriali e alle tradizioni, ai luoghi fisici e virtuali, restituendole un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni.

 

 

Il progetto si svolge nel territorio dell’entroterra della Provincia di Macerata. I Comuni coinvolti sono: Macerata, Ripe San Ginesio, Loro Piceno, Urbisaglia, Tolentino, Colmurano, San Ginesio, Belforte del Chienti, Ussita. Gli Ambiti Territoriali Sociali in cui verranno dispiegate le azioni sono il 15 (Macerata), 16 (Monti Azzurri) e 18 (Camerino). Fra i territori “attraversati” dal progetto vanno annoverati inoltre quello del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dell’Unione Montana dei Monti Azzurri e dell’Unione Montana Marca di Camerino.

 

 

Fasi del progetto

  • Una prima fase consisterà in un laboratorio di scrittura in cui verranno sviluppate le proposte di soggetto arrivate con l’iscrizione. Di queste proposte, una verrà selezionata e sviluppata collettivamente come sceneggiatura del cortometraggio.
  • Una seconda fase prevedrà la pre-produzione e la preparazione alle riprese, da svolgersi sul territorio marchigiano, attraverso laboratori dedicati alle principali aree della produzione audiovisiva (linguaggio, fotografia, rapporto con gli attori, organizzazione del set, scenografia e costumi).
  • Una terza fase avrà come oggetto la realizzazione delle riprese e, infine, la post-produzione (montaggio audio e video).

 

In tutte le fasi di realizzazione i partecipanti al progetto Scrivi Gira Taglia Corto saranno seguiti da tutor di Officine Mattòli.

 

 

Requisiti

L’avviso è rivolto a

  • ragazze e ragazzi  residenti o domiciliati nella regione Marche
  • di età compresa tra i 18 e i 35 anni

 

 

 

Maggiori informazioni

Leggi il BANDO

 

Sito: https://progettoinsideout.blogspot.com/

 

 

Modalità di selezione

Una commissione, a suo insindacabile giudizio, selezionerà 10 partecipanti al progetto che andranno a comporre la troupe incaricata della realizzazione del cortometraggio. La selezione verrà effettuata sulla base dei materiali inviati, con l’obiettivo di formare una classe variegata dal punto di vista degli interessi e omogenea sotto il profilo della preparazione individuale.

 

La commissione, nel caso in cui le domande fossero eccedenti rispetto ai 10 posti disponibili, organizzerà delle sessioni di colloquio on-line.

 

 

Come partecipare

Per partecipare al progetto Scrivi Gira Taglia Corto è necessario inviare i seguenti materiali entro il 1 Marzo 2021 all’indirizzo info@officinemattoli.it

 

  • Curriculum Vitae che evidenzi eventuali esperienze in ambito audiovisivo.
  • Lettera motivazionale in cui indicare almeno due aree di interesse della produzione cinematografica tra sceneggiatura, produzione, costumi, scenografia, regia, montaggio, fotografia e suono.
  • Soggetto cinematografico della lunghezza massima di 5000 battute.

 

Seguendo le finalità del progetto sopra indicate, i soggetti dovranno essere ambientati sul territorio marchigiano.

 

 

Scadenza

1° marzo 2021