Scambi Culturali

Scambio culturale in Estonia sui pericoli della realtà digitale dal 19 al 28 maggio 2022

Redazione

L’Associazione toscana Jules Verne cerca giovani italiani o residenti in Italia interessati a prendere parte ad uno Scambio giovanile in Estonia sulla sicurezza informatica


Dove: Aegviidu, Estonia

Quando: 19 – 28 maggio 2022 (19 e 28 sono giorni di viaggio)


Destinatari: partecipanti (18-30 anni)

Titolo del progetto: Cyberspace

Paesi partner: Estonia, Italia, Turchia, Polonia e Slovacchia


*Sarà data la priorità ai candidati che in precedenza hanno rinunciato a partire per uno scambio con Jules Verne senza richiedere il rimborso della quota di partecipazione



Descrizione del progetto

Jules Verne, una realtà no-profit toscana attiva nell’ambito della Cultura con lo scopo di favorire il dialogo tra le due sponde del Mediterraneo, è alla ricerca di giovani italiani o ragazzi/ragazze stranieri ma residenti in Italia, interessati a prendere parte ad un progetto di scambio culturale in Estonia sulla sicurezza nel mondo digitale


Tema del progetto

Al giorno d’oggi, in una società sempre più interconnessa, temi come alfabetizzazione digitale, sicurezza informatica e cyberbullismo sono sempre più importanti. Infatti il ‘’mondo virtuale’’ sta diventando sempre più presente nella vita di tutti i giorni. Questo processo porta con sé sia opportunità sia rischi.


Lo scopo di questo progetto è sensibilizzare sui rischi della rete e del mondo digitale.




Accomodation

  • I partecipanti alloggeranno presso una struttura totalmente immersa nel verde (e lontano da centri abitati).


  • Nella disposizione dell’alloggio, come più in generale in tutto lo scambio, verranno seguiti scrupolosamente tutti i protocolli per prevenire la diffusione della pandemia.


  • I partecipanti dormiranno in camerata, divisi per sesso. Nella disposizione delle camere le nazionalità verranno mischiate per favorire il dialogo multiculturale.


  • I pasti verranno preparati dalla cuoca, ai partecipanti verrà chiesto di partecipare alle faccende domestiche (apparecchiare la tavola, sparecchiare, lavare i piatti, ecc…). Sarà presente un menù senza carne che però ha una varietà di piatti più limitata di quello standard.




Profilo dei partecipanti

  • Età 18-30, non vi è nessun limite massimo di età per il group leader. Non sono ammessi partecipanti minorenni.



  • Discreta conoscenza della lingua Inglese



  • Interesse per il tema del progetto, capacità di adattamento, apertura mentale, voglia di mettersi in gioco



  • Verrà data la priorità ai candidati già stati selezionati in passato che hanno rinunciato senza chiedere il rimborso della fee (questi partecipanti NON devono pagare la fee di nuovo)



Lingua del progetto

La lingua del progetto sarà l’Inglese


Condizioni economiche

  • Vitto e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante. I partecipanti devono portarsi gli asciugamani da casa.



  • I partecipanti devono comprare la soluzione di viaggio più economica possibile. Il partner rimborserà il 100% del costo della soluzione di viaggio più economica.



  • I partecipanti dovranno iscriversi a Jules Verne e pagare una fee progetto da 20 Euro (da pagare solo dopo essere selezionati) e una fee da 40 Euro al partner estone (verrà detratta dal travel cost). I partecipanti che hanno rinunciato ad uno scambio in passato senza chiedere il rimborso della fee NON devono pagare nuovamente i 20 Euro per Jules Verne.


Il progetto sarà realizzato nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da COVID-19





Nota bene: La regola generale, riportata nell’infopack, prevede che i partecipanti devono chiedere l’approvazione prima di comprare i ticket di viaggio al partner

Si fa notare che il partner è particolarmente pignolo nell’effettivo rispetto della NO ALCOHOL POLICY, che varrà anche durante la cena internazionale.




Maggiori informazioni

Scarica l’INFOPACK

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV (in italiano o inglese) e l’APPLICATION FORM compilato in inglese attraverso il form di candidatura arancione.






Scadenza

il prima possibile


Jules Verne intervista Massimiliano Di Pasquale, ucraininista, giornalista e autore di ‘’Abbecedario Ucraino’’. Vuoi saperne di più sull’Ucraina? Guarda il nostro webinar!

Jules Verne nasce con lo scopo di favorire il dialogo culturale tra Paesi (apparentemente) molto diversi tra loro e per creare ponti in un epoca dove sono i muri a farla da padrone.



Link al video https://bit.ly/3DQweGk

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile