Skip to content

Scambi Culturali

4 Aprile 2025

Scambio culturale in Turchia sull’intelligenza artificiale dal 18 al 25 Maggio 2025

L’associazione EUROSUD propone uno Scambio culturale in Turchia sull’intelligenza artificiale dal 18 al 25 Maggio 2025

  • Quando: dal 18 al 25 Maggio 2025
  • Dove: Mersin, Turchia.
  • Destinatari: 5 giovani 17/18-30 + 1 leader over 18
  • Titolo del progetto: “Digital Education for Youth AI 4.0”

Descrizione del progetto

L’associazione EUROSUD è lieta di presentare un’opportunità imperdibile per i giovani, uno scambio culturale internazionale Erasmus+ dal titolo “Digital Education for Youth AI 4.0”, che si svolgerà dal 18 al 25 Maggio 2025 a Mersin, in Turchia.

Il progetto “Digital Education for youth AI 4.0” nasce dal desiderio di accompagnare i giovani nel mondo dell‘intelligenza artificiale, aiutandoli a comprenderne il potenziale e i rischi.

In un’epoca in cui l‘AI sta trasformando profondamente il lavoro, la comunicazione e la vita quotidiana, il progetto si propone di offrire ai partecipanti strumenti concreti per affrontare questa rivoluzione in modo consapevole, etico e responsabile.

Attività del progetto

Durante lo scambio, i giovani lavoreranno in gruppi internazionali, parteciperanno a workshop creativi e a simulazioni, realizzeranno campagne di sensibilizzazione e visiteranno il Technopark di Mersin, un vero e proprio ponte tra innovazione tecnologica e imprenditoria. Sarà un’esperienza che unirà competenze digitali, educazione alla cittadinanza attiva e scoperta interculturale.

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%
  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 309 euroSpese superiori saranno a carico dei partecipanti.
  • Quota EUROSUD: 50 euro come quota per la copertura delle spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youthpass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione. Da pagare solo se selezionati

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.

Lingua del progetto

La lingua ufficiale del progetto sarà l’inglese.

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Destinatari

Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni interessati alle tematiche del progetto

Accomodation

I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sullo scambio, scarica l’INFOPACK.

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario inviare cv in italiano o inglese e il modulo di candidatura in inglese attraverso il form sottostante





     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
        Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy
      Dimostra di essere umano selezionando chiave.

    Scadenza

    Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.

    Alessandra Campanari

    Direttrice editoriale di Scambieuropei, coordinatrice delle piattaforme digitali e co-responsabile della gestione dei volontari internazionali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile