Skip to content

Scambi Culturali

15 Luglio 2024

Scambio culturale in Turchia su detox digitale e pratiche green dal 20 al 29 agosto 2024

Scambieuropei sta cercando partecipanti per uno Scambio culturale in Turchia su detox digitale e pratiche green dal 20 al 29 agosto 2024

Dove: Sivas, Turchia

Quando: 20-29 agosto 2024


Chi: 1 group leader (+18 anni) e 4 partecipanti (18-30 anni)

Titolo del progetto: Connect with nature and learn offline skills


Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei – nuovo partner del progetto –  sta cercando partecipanti per uno Scambio culturale in Turchia su detox digitale e pratiche green dal 20 al 29 agosto 2024
Il progetto durerà 9 giorni e sarà realizzato dall’associazione Sivas Development Youth.

Sivas Development Youth Association, associaizone di accoglienza del progetto, è un’ONG che unisce persone di diverse età, classe sociale, nazionalità e interessi, ma con lo stesso obiettivo: rendere il mondo del XXI secolo un po’ migliore e più amichevole per e verso i suoi abitanti.



Le principali attività dell’associazione riguardano: lavoro giovanile, educazione, democrazia, diritti umani, ecologia, rifugiati, disoccupazione, sport e cultura. Sono accreditati come organizzazione ospitante, inviante e coordinatrice nei progetti Erasmus+ dal 2020.




Tema del progetto

Durante il progetto Connect with nature and learn offline skills, i partecipanti avranno modo di riflettere sull’importanza del Green Detox, la connessione con la natura e la riflessione personale, nonché di discutere di strategie di risoluzione dei problemi, situazioni globali sulle politiche ambientali e dipendenza digitale.


I partecipanti avranno anche l’opportunità di visitare strutture che operano nel campo delle pratiche green. Non mancheranno attività all’aperto come escursioni, apicoltura, riflessione personale attraverso la natura, ecc. ecc.


Obiettivi del progetto

Gli obiettivi di questo scambio culturale sono:

  • Offrire un nuovo modo di approcciare la vita centrato sul connettersi profondamente con se stessi e con l’ambiente naturale circostante.


  • Educare i giovani sui danni derivanti dall‘uso eccessivo di internet e dall’addizione ai social media


  • Promuovere salute mentale e benessere generale, attraverso il digital detox e incoraggiando l’adozione di abitudini online sane.

  • Esplorare il potenziale del programma Erasmus+ per l’empowerment giovanile, la mobilità e l’impegno sociale. Questo include l’identificazione delle competenze acquisibili attraverso i programmi di educazione non formale dell’UE, certificati con Youthpass.


  • Favorire l’esplorazione della natura e sottolineare i benefici del trascorrere del tempo all’aria aperta per il benessere fisico e mentale.



Destinatari

  • Partecipanti tra i 18 e i 30 anni + 1 Group learde over 18

  • Il group leader, partecipante a tutti gli effetti, deve avere una buona conoscenza dell’inglese per comunicare cin i partner e preferibilmente qualche esperienza di mobilità all’estero

  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto

  • Disposti a sviluppare e condividere le migliori pratiche su digital detox e connessione con la natura

  • Disposti ad inviare/condividere materiale social (foto, Reel, video) con l’associaizone Scambieuropei durante e dopo il progetto per la parte di dissemination



Lingua del progetto

La lingua del progetto è in inglese


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante


  • trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto su un massimale calcolato da un calcolatore europeo e che tiene conto della distanza chilometrica tra il luogo di partenza e la destinazione. (La media si aggira intorno ai 275 euro, ma verrà confermato a breve) Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. 


  • Quota Scambieuropei: 70 euro – di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2024 comprensiva di assicurazione infortuni e 30 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). La quota va pagata solo in caso di selezione


Il group leader dovrà pagare solo il tesseramento




Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consulta lINFOPACK

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE




Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Guida alla candidatura

Per candidarsi allo Scambio Culturale in Spagna, è necessario inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese attraverso il form sottostante (Specificare se ci si candida come group leader)



Errore: Modulo di contatto non trovato.




Scadenza

Fino ad esaurimento posti

Rosalia Marchese

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell'educazione non formale per giovani e adulti e nell'apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.