Scambi Culturali

Scambio Culturale in Trentino sulla scrittura creativa dal 14 al 22 aprile 2018

Redazione


L’associazione Comitato d’Intesa di Belluno è alla ricerca urgente di partecipanti per uno Scambio Culturale in Trentino sulla scrittura creativa dal 14 al 22 aprile 2018. Invia subito la tua candidatura

 

Dove: Mezzano, Trento

Quando: dal 20 al 26 marzo 2018

Destinatari: 2 giovani dai 18 ai 28 anni

 

Titolo del progetto:  “Tales of inclusion”

Paesi partner: Italia, Slovacchia, Romania, Bulgaria e Ungheria

 

Descrizione dell’offerta

La scrittura creativa al centro del nuovo evento internazionale promosso dal Comitato d’Intesa di Belluno. L’associazione è infatti alla ricerca urgente di due giovani, dai 18 ai 28 anni, per aderire ad uno scambio giovanile che si terrà a Mezzano dal 14 al 22 aprile nell’ambito del programma Erasmus+.

Scopo del progetto, denominato “Tales of inclusion” e organizzato dallo stesso Comitato d’Intesa, è quello di lavorare alla stesura di alcuni componimenti al fine di indagare e definire i concetti di discriminazione, etichettamento e pregiudizio a partire dai racconti e dalle esperienze di vita di coetanei rifugiati e richiedenti asilo.

Parteciperanno al progetto 30 ragazzi provenienti da Italia, Slovacchia, Romania, Bulgaria e Ungheria, ospitati in alcune strutture ricettive immerse nel panorama dolomitico.

 

Obiettivi del progetto

L’ascolto, la sospensione del giudizio e la non valutazione saranno elementi costanti del progetto che non richiede particolari capacità di scrittura o di comunicazione, ma solo la voglia di mettersi in gioco ed ascoltare.

Il laboratorio di scrittura creativa sarà dunque inteso come strumento per riflettere sulla propria identità, narrare la propria esperienza e aprirsi al confronto con le storie degli altri in un modo diverso.

Parteciperanno al progetto 30 ragazzi provenienti da Italia, Slovacchia, Romania, Bulgaria e Ungheria, ospitati in alcune strutture ricettive immerse nel panorama dolomitico.

LEGGI ANCHE:  Scambio culturale a Londra sulla disoccupazione giovanile dall'1 al 9 novembre 2018

 

Requisiti

Per candidarsi sono richiesti:

  • una discreta conoscenza della lingua inglese
  • Si accettano particolarmente, ma non esclusivamente, residenza o domicilio nella regione Veneto

 

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
  • Non è prevista alcuna quota di partecipazione

 

Guida alla candidatura

Tutti gli interessati dovranno inviare il proprio curriculum vitae via FORM ARANCIONE all’attenzione del Centro Studi Ricerca e progettazione del Csv Belluno

 

 

Dati i tempi ristretti, successivamente i responsabile dell’area Europa del Csv Belluno provvederanno ad un colloquio telefonico dei candidati più idonei.

 

Scadenza

massimo entro il 26 Marzo 2018

 

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form

 

 

 

  • comments powered by Disqus