Scambi Culturali

Scambio culturale in Spagna sulla musica dal 20 al 29 luglio 2019

Redazione

L’associazione Eurosud ricerca partecipanti per uno stimolante Scambio culturale in Spagna sulla musica dal 20 al 29 luglio 2019. Candidati il prima possibile!

 

Quando: dal 20 al 29 Luglio 2019

Dove: Madrid, Spagna

 

 

Destinatari: giovani 18-30 anni

Nome del progetto: “CROSSFADER / Intercambio Cultural y Artistico de Jovenes 2019 ”

Paesi partner: Italia, Inghilterra, Francia e Spagna

 

Descrizione del progetto

Il progetto “CROSSFADER/Intercambio Cultural y Artistico de Jovenes 2019” è uno scambio culturale che avrà luogo in Spagna dal 20 al 29 luglio 2019 e coinvolgerà giovani partecipanti provenienti da 4 paesi europei: Italia, Inghilterra, Francia e Spagna.

 

Questo scambio giovanile, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, e promosso dall’associazione Eurosud, durerà 10 giorni, in cui i giovani trasformeranno la diversità culturale in uno strumento di identificazione, appropriazione e ispirazione, prendendo coscienza delle diverse realtà sociali e culturali che vivono in Europa.

In questa edizione i partecipanti dovranno creare un brano musicale e un video a cui dovranno partecipare artisti provenienti dai 4 paesi, facendo dell’arte uno strumento di inclusione culturale e sociale che migliori il livello di competenze e capacità, artistiche e personali, delle persone coinvolte.

 

Obiettivi del progetto

L’obiettivo è aumentare la consapevolezza e la comprensione dei partecipanti sulle altre culture, offrendo la possibilità di costruire reti internazionali che consentano loro di partecipare attivamente alla creazione dell’ideale di società e sviluppare la consapevolezza della cittadinanza e identità europea.

 

La musica è un mezzo efficace che trascende le differenze culturali e riconosce i benefici della società multiculturale. Il canto non influenza solo il nostro umore, ma ha anche un impatto positivo sullo stato fisico del nostro corpo. Il canto, il gioco e la creazione di musica in gruppo consentono l’interazione con le persone, costruendo ponti tra individui provenienti da culture diverse.

 

Metodologia

Durante lo scambio di giovani verranno utilizzate metodologie quali: gruppi di lavoro, teambuilding, attività, giochi di ruolo, workshop creativi, gruppi di riflessione. Il progetto verrà sviluppato in lingua inglese

 

 

Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+,
  • per le spese di viaggio è previsto un rimborso su un massimale che verrà indicato il prima possibile dall’organizzazione di invio. (Spese superiori a quella cifra saranno a carico dei partecipanti)
  • ​E’ richiesto un contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro (da pagare solo se selezionati)

 

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea

 

(Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall’associazione)

 

Maggiori informazioni

Per saperne di più sull’offerta, vi invitiamo a consultare l’INFOPACK

Dai un’occhiata ai video delle edizioni precedenti!

Per le date di progetto fare riferimento all’articolo e non all’infopack

 

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi, è necessario compilare l’application form e inviarlo attraverso il form di candidatura arancione

 

 

Scadenza

Il prima possibile

 

 

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni inviare una mail tramite form

  • 
  •