Scambi Culturali

Scambio culturale in Spagna su tematiche ambientali ed arte dal 21 settembre al 2 ottobre 2024

Redazione

STUPOR MUNDI è alla ricerca di partecipanti per uno stimolante Scambio culturale in Spagna su tematiche ambientali ed arte dal 21 settembre al 2 ottobre 2024


Dove: Salas de pallars, Catalogna

Quando: dal 21 settembre al 2 ottobre 2024

Titolo del progetto: Ecotopia




Chi: si cercano 2 partecipanti 18-30 anni (di 6 totali), preferibilmente di sesso maschile

Paesi partner: Finlandia, Grecia, Romania, Italia, Marocco, Giordania, Spagna


Descrizione del progetto

L’associazione STUPOR MUNDI propone uno scambio giovanile internazionale in Spagna dal titolo “Ecotopia”e che avrà luogo dal 21 settembre al 2 ottobre 2024 a Salas de pallars, Catalogna.


Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche ambientali, le loro conseguenze, il nostro impatto e il modo in cui influenzano le popolazioni vulnerabili. Allo stesso tempo, utilizza l’arte come strumento per presentare l’argomento in maniera più accessibile e coinvolgente, facilitando una comprensione più profonda dell’urgenza di intervenire.




Nello specifico, il progetto punta a condividere conoscenze ed esperienze tra i paesi per migliorare la gestione ambientale a livello globale, promuovendo lo scambio di strategie e approcci e riconoscendo le diverse realtà e sfide affrontate dai vari paesi. Mira, infine, a sensibilizzare sull’importanza delle questioni ambientali nella lotta contro il cambiamento climatico, riconoscendo che questo fenomeno colpisce in modo sproporzionato le persone vulnerabili a causa di fattori socioeconomici, geografici e di salute.



Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodologie di educazione non formale: riflessione personale e di gruppo; costruzione attiva della conoscenza; dinamiche di gruppo; condivisione dell’apprendimento; della conoscenza e dell’esperienza; riflessione su atteggiamenti; comportamenti e percorsi individuali.


Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese


Accomodation

I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura Alberg la solana


Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 30 anni

  • Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare

  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto

  • Interesse verso il tema del progetto e ad aumentare le proprie competenze nel campo della sostenibilità e delle disparità sociali,



Maggiori informazioni

Leggi lINFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%


  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 309 euroSpese superiori saranno a carico dei partecipanti. I partecipanti dovranno arrivare tutti a Barcellona. Da lì, un autobus organizzato li condurrà a Salàs de Pallars e viceversa. Il costo di tale trasporto, pari a 40 euro, sarà detratto dal rimborso finale delle spese di viaggio.


  • Quota partecipazione associazione STUPOR MUNDI: 50 euro, da pagare solo se selezionati


Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.


NOTA BENE: In questo caso, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 3/4 giorni prima e ripartire fino a 3/4 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.


Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare cv e breve lettera motivazionale attraverso il form qui sotto: 


     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]



    Scadenza

    Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.

    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form o scrive a [email protected]



    Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •