Scambi Culturali

Scambio culturale in Slovenia sull’inclusione sociale dei giovani svantaggiati dal 13 al 22 Settembre 2019

Redazione

L’associazione Orile ricerca 3 partecipanti interessati a prendere parte ad uno Scambio culturale in Slovenia sull’inclusione sociale dei giovani svantaggiati dal 13 al 22 Settembre 2019

 

Quando: dal 13 al 22 Settembre 2019

Dove: Trbovlje, Slovenia

 

 

Titolo del progetto: “Let’s play together”

Paesi partecipanti: Italia, Slovenia, Grecia e Serbia

 

Descrizione dell’offerta

L’associazione Oriel Association è alla ricerca di 3 partecipanti italian* (18-30) o residenti in Italia per uno scambio giovanile a Trbovlje, in Slovenia dal 13 al 22 Settembre 2019. Promosso da Movit e da Mladinski Center Trbovlje, “Let’s play together” è uno Youth Exchange focalizzato su disabilità ed organizzazione di eventi.

 

L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare sul gap tra persone con e senza bisogni speciali attraverso una serie di workshop e dinamiche che culmineranno nell’organizzazione di un piccolo festival.

 

Contenuti del progetto

Con questo progetto, vogliamo costruire un collegamento tra tutte le persone, non importa quali bisogni specifici abbiamo come individui. Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci ami, abbiamo bisogno di qualcosa da fare e abbiamo bisogno di dare un senso alla nostra vita

 

Le differenze tra le persone con e senza bisogni speciali vengono accentuate proprio dall’inizio,
con il sistema scolastico che le fa andare a velocità diverse; ciò contribuisce all’ignoranza sul tema da parte della maggioranza della popolazione e di conseguenza il radicarsi di pregiudizi. Il progetto si basa sulla partecipazione di persone con e senza bisogni speciali per creare una maggiore consapevolezza in materia

 

Obiettivi del progetto

  • Per stabilire un collegamento e (in modo permanente) lavorare con organizzazioni locali che includono persone con bisogni speciali
  • Migliorare la qualità di vita delle persone con bisogni speciali
  • Condividere le pratiche in questo settore svolte dai paesi partner e utilizzarle nelle nostre realtà locali.

 

Requisiti 

  • Interesse per le tematiche del progetto.
  • Forte motivazione a vivere un’esperienza Erasmus+
  • Inglese sufficiente per una comunicazione base
  • Disponibilità a partecipare all’intero progetto
  • Capire che durante il progetto si rappresenta l’organizzazione italiana, con tutto ciò che questo comporta(Es. Presentare al meglio la nostra Ngo, fare alcune foto/video del progetto, contribuire alla dissemination qualora previsto, ).
  • Partire e ritornare in Italia

 

Condizioni economiche

  • Vitto e Alloggio coperti dal programma
  • Viaggio: rimborso del 100% fino ad un massimale di 180 euro (spese superiori a questa cifra sono a carico del partecipante).
  • 30 euro di quota a copertura dei costi di progetto, da pagare solo se selezionati

 

Nota bene: E’ assolutamente importante che si conservino TUTTE le ricevute e i boarding pass dei ticket di viaggio per raggiungere la destinazione finale per avere diritto al rimborso delle spese di viaggio.

 

Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI

Leggi l’infopack del progetto

 

Guida alla candidatura

Per poter partecipare, CV in italiano o inglese e una breve lettera motivazionale in inglese tramite il form arancione di candidatura.

 

 

Scadenza

1° agosto 2019

 

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form

 

 

  • 
  •