Scambi Culturali

Scambio Culturale in Slovacchia sul cibo come strumento di dialogo interculturale 15 – 25 Marzo

Redazione

L’associazione EuroSud è alla ricerca di partecipanti per un progetto di Scambio Culturale in Slovacchia sul cibo come strumento di dialogo interculturale dal 15 al 25 Marzo 2018. Scopri come candidarti

 

Dove:  Slovacchia, Presov

Quando: dal 15 al 25 Marzo 2018

Titolo del progetto:  Erasmus Plus Training Course “Culinary Diplomacy”

Destinatari: partecipanti over 18 in grado di comunicare in inglese

 

Descrizione del progetto

Scopo principale della settimana di formazione è “promuovere l’uso del cibo e della cucina tradizionale come strumento per creare la comprensione interculturale nella speranza di migliorare le interazioni e la tolleranza, per godere della diversità delle nazioni e delle culture”.

Uno scambio giovanile internazionale che raccoglie i giovani con interesse per la gastronomia, il cibo, la diplomazia e per conoscere altre culture attraverso le loro cucine. Il cibo è una parte universalmente vitale della nostra vita, che rappresenta la storia, le tradizioni e la cultura. Ognuno di noi fa affidamento sul cibo non solo per sopravvivere, ma per confortarsi, comunicare con gli altri e connetterci con i nostri antenati. Il potere e la connessione del cibo e del nazionalismo ci portano a considerare il potenziale dell’utilizzo di questo collegamento come strumento di educazione e comprensione interculturale.

Durante lo scambio giovanile lavoreremo con il concetto, che qui viene chiamato “diplomazia culinaria“, come l’uso del cibo e della cucina come strumento per creare una comprensione interculturale nella speranza di migliorare le interazioni e la cooperazione.

Durante lo scambio esploreremo, tuttavia, la sua popolarità si sta diffondendo e c’è un potenziale per un uso molto più esteso nel futuro dell’educazione interculturale e della comprensione. Durante lo scambio, esploreremo questo concetto, condivideremo le nostre cucine e l’impatto del cibo sulle culture e la storia dei paesi.

 

Metodologia

Tutto il corso di formazione si baserà su approcci di istruzione non formali .Tutte le attività di educazione previste saranno basate su metodi di apprendimento non formale e sono moltissime, solo per citarne alcune :laboratori di cucina, visite studio, attività all’aria aperta, workshop, etc.. Le attività si svolgeranno nella cittadina di Presov presso SSOŠ (Istituto Alberghiero )I partecipanti avranno sempre un ruolo attivo e saranno il più possibile all’aria aperta!

 

Profilo dei partecipanti

Il corso di formazione sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente.

 

Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI

Scarica l’INFOPACK

 

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
  • I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100%  su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
  • Quota progetto: 50 euro come Tesseramento associazione Eurosud.

 

Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall’associazione.​

 

Guida alla candidatura

Per fare domanda, inviare l’APPLICATION FORM tramite form arancione sottostante

 

 

Scadenza

il prima possibile

 

 

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form arancione

 

 

 

 

 

  • 
  •