Scambio culturale a Salonicco sulla partecipazione giovanile e l’occupabilità 18-25 maggio 2025
L’associazione Europalmente apre le candidature per uno scambio culturale a Salonicco in Grecia dal 18 al 25 Maggio 2025. Ultimi posti disponibili
- Dove: Salonicco, Grecia
- Quando: 18-25 Maggio 2025
- Destinatari: 8 partecipanti italiani (21-30 anni) + 1 group leader over 25
- Titolo del progetto: RiseUp – Redefining Youth Employability
Descrizione del progetto
L’associazione Europalmente apre le candidature per uno scambio culturale a Salonicco in Grecia dal 18 al 25 Maggio 2025.
Il progetto RiseUp mira a migliorare la partecipazione giovanile nel mercato del lavoro europeo, promuovendo condizioni di lavoro eque, pari opportunità e sviluppo delle competenze.
Durante i 6 giorni, i partecipanti prenderanno parte a dibattiti, workshop interattivi e sessioni di mentoring con esperti del settore, sviluppando soluzioni innovative per l’occupabilità giovanile. L’evento si svolgerà sotto forma di contest, in cui i partecipanti potranno proporre idee per influenzare le future politiche occupazionali.
Obiettivi principali
- Favorire l’inclusione giovanile nel mercato del lavoro
- Promuovere condizioni di lavoro eque e tutele per i giovani lavoratori
- Sviluppare competenze per l’occupabilità attraverso strumenti di formazione e policy-making
- Combattere la discriminazione e incentivare un ambiente lavorativo inclusivo
- Stimolare l’interesse dei giovani per la cittadinanza attiva ed europea
Profilo dei partecipanti
- Avere tra i 21 e 30 anni.
- Conoscenza discreta dell’inglese
- Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto
- Interesse verso il tema del progetto
- Priorità ai residenti in Sicilia
NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1 giorno prima e ripartire fino a 1 giorno dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +
Metodologia
Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.
Il team di facilitatori introdurrà specifiche metodologie di educazione non formale durante lo scambio al fine di costruire un ambiente di fiducia e non discriminatorio, dove la diversità è rispettata e tutti sono accettati come partecipanti paritari del progetto.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni scarica l‘INFOPACK
COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%
- I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.
- Quota gestione e tesseramento europalmente : 45 euro (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati.
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus
Guida alla candidatura
Per candidarsi inviare cv in italiano o inglese e Lettera motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura
Scadenza
Il prima possibile entro il 28 marzo 2025
Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni inviare una mail tramite form