Scambi Culturali

Scambio culturale in Romania sulla promozione di stili di vita eco-sostenibili dal 6 al 16 settembre 2022

Redazione

L’associazione Scambieuropei ricerca 6 partecipanti per uno Scambio Culturale in Romania sulla promozione di stili di vita eco-sostenibili.


Dove: Corabia, Olt, Romania

Titolo del progetto: Resilient Youth for a Meaningful Society

Quando: dal 6 al 16 settembre 2022


Destinatari:  5 Partecipanti 18-25 anni. Possibili eccezioni over 25 + 1 group leader over 18

Paesi Partner: Italia, Romania, Bulgaria, Lettonia, Portogallo, Grecia




Descrizione dell’organizzazione

L’associazione We Can Fly è un’organizzazione non governativa rumena che promuove progetti di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale attraverso attività sociali e culturali volte alla promozione di stili di vita eco-sostenibili e allo sviluppo di specifiche Green Skills.



Con i loro progetti intendono fornire gli strumenti per una maggiore consapevolezza su tematiche ambientali e sul cambiamento climatico, in un’ottica di promozione della cittadinanza attiva, dell’inclusione sociale e per facilitare l’integrazione dei giovani nel mercato del lavoro.


Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei, organizzazione partner del progetto, è alla ricerca di 6 partecipanti per questo Scambio Culturale in Romania per promuovere strumenti utili ad avere una maggiore consapevolezza sociale e politica sulla crisi climatica.



Il progetto è pensato per sensibilizzare i giovani su tematiche ambientali con attività sia indoor che outdoor, per entrare maggiormente in contatto con la natura e avere maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante.


Obiettivi del progetto

  • Imparare a lavorare in gruppo


  • Esplorare l’ambiente circostante


  • Discutere su temi legati al cambiamento climatico


  • Creare progetti di sensibilizzazione ambientale


  • Sviluppo di abitudini quotidiane eco-sostenibili



Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso lavori di gruppo.

Tra gli strumenti di educazioni non formale che verranno utilizzati: attività di ice-breaking, laboratori, lavori di gruppo, workshop, giochi di ruolo, attività all’aperto, attività creative, giochi di team-building e così via.




Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese


Profilo dei partecipanti

  • Sensibilità e interesse verso il tema del progetto


  • Propensione al lavoro di gruppo in un ambiente multiculturale


  • Persone propense all’apprendimento non formale


  • Conoscenza discreta dell’inglese orale per poter partecipare attivamente al progetto


  • Al group leader si richiedere una discreta/buona conoscenza della lingua inglese e preferibilmente qualche esperienza pregressa di mobilità



Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM



Condizioni economiche

  • Vitto (colazione,pranzo, cena e coffee breaks) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto. 


  • trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.


  • Quota Scambieuropei: 60 euro: 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2022 comprensiva di assicurazione infortuni e 20 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati.


    Il group leader dovrà pagare solo il tesseramento per la copertura assicurativa.


Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus


NOTA BENE: 
In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+

 

Guida alla candidatura

Per fare domanda, inviare CV  (in inglese o italiano) e una breve lettera motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura arancione. Specificare se ci si candida come group leader.





Nota bene: La scrittura della motivation letter deve rispecchiare la vostra curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato. Inutile scrivere motivation letters in cui si sottolinea la volontà di voler partire perché il progetto si terrà in un determinato luogo o perché si vuole migliorare la lingua inglese


Scadenza

Fino a esaurimento posti. La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2022.



Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.