Skip to content

Scambi Culturali

20 Dicembre 2024

Scambio culturale in Romania su imprenditoria giovanile e sociale dal 14 al 24 febbraio 2025

Scambieuropei sta cercando 4 giovani per un’esperienza sul tema dell’imprenditoria giovanile e imprese sociali. Candidati ora!

  • Dove: Sarata Monteoru, Bazau, Romania
  • Chi: 4 giovani tra i 18 e 25 anni + 1 leader over 18
  • Quando: dal 14 febbraio al 24 febbraio
  • Titolo del progetto: “Small communities, Great innovators”

Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei alla ricerca di 4 giovani tra i 18 e 25 anni + 1 group leader per un progetto di scambio culturale in Romania sul tema dell’imprenditoria giovanile applicata alle imprese sociali dal 14 al 24 febbraio 2025

L’obiettivo principale di questo progetto è aumentare l’imprenditoria sociale e le competenze chiave nel campo degli affari. Le attività si concentreranno su workshop in plenaria e a squadre, attività all’aperto, serate interculturali, visite culturali e momenti di riflessione e valutazione.

Il progetto culminerà con la creazione di prodotti finali significativi: una raccolta di piani aziendali per l’imprenditoria sociale, video promozionali per le imprese e una rivista che raccoglierà le conclusioni e i risultati delle attività svolte durante il progetto.

Obiettivi del progetto

Gli obiettivi che si pone il progetto sono:

  • Rafforzare lo spirito creativo e imprenditoriale dei giovani disoccupati e NEET per avviare imprese sociali.
  • Sviluppare nuove competenze personali, civiche, digitali e imprenditoriali per i giovani disoccupati e NEET.
  • Aumentare la capacità dei giovani di valorizzare idee imprenditoriali innovative, preparando e implementando piani aziendali di imprenditoria sociale.

La metodologia

La metodologia si basa su metodi di educazione non formale, tra cui presentazioni, teatro, tavole rotonde, educazione all’imprenditorialità, dibattiti, creazione di video, giochi di ruolo, ecc.

Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese

Accomodation

I partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura adibita.

Profilo dei partecipanti

  • E’ necessario avere tra i 18 e i 25 anni;
  • Il group leader non ha limiti di età (over 18). NOTA BENE: il group leader è un partecipante a tutti gli effetti. Si richiede conoscenza inglese e preferibilmente esperienze pregresse di viaggio/mobilità)
  • Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare;
  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto;
  • Interesse verso il tema del progetto.

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto
  • trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto entro un massimale calcolato da un calcolatore europeo (vedi INFOPACK). Spese superiori sono a carico dei partecipanti.
  • Quota Associazione Scambieuropei: 60 euro di cui 40 euro come Tesseramento 2025 comprensiva di assicurazione infortuni 20 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati. Il group leader dovrà pagare solo i 40 euro per il tesseramento.

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, leggere l’INFOPACK del progetto.

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario compilare il form qui sotto. Specificare nel testo del form se ci si candida come group leader





     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
        Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy
        Dimostra di essere umano selezionando camion.

    Scadenza

    Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti. 

    Cristina Bonfissuto

    Volontaria del Servizio Civile presso Scambieuropei e studentessa in Scienze e Tecniche Psicologiche. Appassionata di comunicazione e crescita personale, mi piace condividere esperienze che ispirano e arricchiscono. Nel tempo libero adoro ascoltare musica, viaggiare e scoprire nuove realtà.