Skip to content

Scambi Culturali

23 Ottobre 2024

URGENTE: Scambio culturale in Romania su discriminazione minoranze dall’11 al 21 novembre 2024

Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per cambio culturale in Romania a tema discriminazione delle minoranze

  • Dove: Sarata Monteoru and Buzau,
  • Romania Quando: dall’11 al 21 novembre 2024
  • Titolo del progetto: When Sorrow turns to pain
  • Chi: partecipanti 18-25 anni + 1 leader over 18


Cerchiamo urgentemente ultimi tre partecipanti ambosessi

Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei propone uno scambio giovanile internazionale in Turchia dal titolo When Sorrow turns to pain e che avrà luogo dall’11 al 21 novembre 2024 a Sarata Monteoru and Buzau, Romania e che coinvolgerà ben 42 partecipanti internazionali.

L’obiettivo del progetto è aumentare la consapevolezza dei giovani sui problemi legati alla discriminazione delle minoranze. Obiettivi specifici: Sviluppare il rispetto dei giovani per l’inclusione e la diversità attraverso nuovi metodi creativi. Sviluppare competenze per prevenire e combattere la discriminazione e i malintesi legati alle misure di correttezza politica. Creare e applicare soluzioni nelle comunità locali per una migliore inclusione delle minoranze.

Prodotti finali previsti: Spettacoli di teatro forum Video Rivista per promuovere un atteggiamento più tollerante verso le minoranze


Metodologia

Il progetto intende utilizzare metodi educativi non formali, come attività pratiche e scambi culturali, per favorire la crescita personale, lo sviluppo di competenze e la promozione di uno stile di vita sano tra i giovani partecipanti, rendendoli agenti di cambiamento nelle loro comunità.

Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese

Accomodation

I partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura adibita

Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 25 anni + 1 leader over 18

  • Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare

  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto

  • Interesse verso il tema del progetto

Maggiori informazioni

Leggi lINFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto
  • I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto su un massimale calcolato da un calcolatore europeo e che tiene conto della distanza chilometrica tra il luogo di partenza e la destinazione. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. Per saperne di più, consulta l’infopack sopra allegato 
  • Quota Associaizone Scambieuropei: 60 euro totali di cui 40 euro come Tesseramento Eurobox comprensiva di assicurazione infortuni 20 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati. Il group leader dovrà pagare solo il tesseramento.
  • È previsto un contributo di 5 euro a partecipante da parte del partner rumeno

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell‘Unione europea

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.

Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare CV in italiano o inglese breve lettera motivazionale in inglese a [email protected] inserendo come oggetto la dicitura “Application YE Romania When Sorrow turns to pain”


Scadenza

Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.

Federico Fabiani

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.