Skip to content

Scambi Culturali

4 Dicembre 2024

Scambio culturale a Praga sulla sostenibilità ambientale dall’8 al 14 febbraio 2025

coppie a distanza repubblica ceca

L’associazione Europalmente è alla ricerca di partecipanti per uno scambio culturale a Praga, Repubblica Ceca, dal 8 al 14 febbraio 2025.

  • Dove: Praga, Repubblica Ceca
  • Quando: 8 – 14 febbraio 2025
  • Destinatari: 7 partecipanti (18-30 anni, inclusi 2 con minori opportunità)
  • Titolo del progetto: Sustainability & Clean Environment, Clean Future

Descrizione del progetto

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’inquinamento ambientale e le sue conseguenze, incoraggiando azioni per ridurre l’impatto sull’ambiente.
Durante l’esperienza, i partecipanti parteciperanno a workshop interattivi, sessioni informative e attività di team building, esplorando la città e la sua cultura.

Obiettivi del progetto

  • Aumentare la consapevolezza riguardo ai problemi ambientali.
  • Promuovere l’amore per la natura e il rispetto per le creature viventi.
  • Insegnare le responsabilità ecologiche ai giovani.
  • Collaborare con ONG locali per promuovere la sostenibilità.

Metodologia

I partecipanti utilizzeranno metodi di apprendimento non formale, come laboratori, giochi di ruolo e discussioni, per favorire un approccio pratico e coinvolgente alla sostenibilità ambientale.

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Destinatari

  • In totale 7 giovani partecipanti 18-30 anni di cui 2 con minori opportunità e 1 leader* over 30. 
    *Il group leader, partecipante a tutti gli effetti, deve avere una buona conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, esperienze pregresse nel settore della mobilità Erasmus plus, in particolare nei progetti di scambi culturali e training course.
  • Nella categoria minori opportunità rientrano partecipanti: SENZA LAVORO da almeno un anno e, in genere, i candidati considerati giovani con minori opportunità (“fewer opportunities”) in uno dei seguenti campi: economico, sociale, fisico, culturale, geografico (essere nati in zone rurali), medico.
  • interesse per le tematiche legate al topic e voglia di mettersi in gioco
  • discreta conoscenza della lingua inglese

Condizioni economiche

  • Vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+.
  • Il viaggio sarà rimborsato al 100% entro un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.
  • È richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 45 euro – di cui 20 euro come tesseramento Europalmente 2024 e 25 euro come quota progetto che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità.
    Le quote vanno pagate solo se selezionati.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1-2 giorni prima e ripartire fino a 1-2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetto, pensati per fare turismo, i costi vivi (vitto e alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni consultare l’INFOPACK

Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare CV in italiano o inglese e una lettera motivazionale in inglese a [email protected] inserendo come oggetto la dicitura “Application YE Praga Sustainability Clean Environment Clean Future”

Scadenza

Fino ad esaurimento posti

Cristina Bonfissuto

Volontaria del Servizio Civile presso Scambieuropei e studentessa in Scienze e Tecniche Psicologiche. Appassionata di comunicazione e crescita personale, mi piace condividere esperienze che ispirano e arricchiscono. Nel tempo libero adoro ascoltare musica, viaggiare e scoprire nuove realtà.