Scambio culturale in Portogallo sulla partecipazione e democrazia attiva 1-7 agosto 2025

L’associazione Europalmente apre le candidature per uno Scambio culturale in Portogallo sulla partecipazione e democrazia attiva 7 agosto 2025
- Dove: Braga, Portogallo
- Quando: 01-07 Agosto 2025
- Destinatari: 5 partecipanti italiani tra 20 e 30 anni
- Titolo del progetto: The Civic Lab – Living Democracy
Descrizione del progetto
L’associazione Europalmente apre le candidature per uno scambio giovanile a Braga, in Portogallo, sulla partecipazione civica e la democrazia attiva dall’1 al 7 agosto 2025
The Civic Lab è uno scambio giovanile innovativo che mira a far vivere ai partecipanti l’esperienza della democrazia attiva attraverso attività di gruppo, esperienze urbane, storytelling e creazione artistica collettiva.
Durante i 5 giorni di attività, i partecipanti esploreranno la democrazia al di là del voto: dalla mappatura comunitaria agli interventi nello spazio pubblico, dalle interviste locali alla narrazione di storie civiche.
Il progetto intende ispirare nuovi approcci partecipativi e promuovere una cittadinanza europea attiva, inclusiva e creativa.
Obiettivi principali
- Promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica
- Sperimentare metodi creativi e non formali di educazione civica
- Rafforzare il dialogo interculturale e il senso di cittadinanza europea
- Incoraggiare la co-creazione e l’impegno locale
Profilo dei partecipanti
- Avere tra i 20 e 30 anni.
- Conoscenza discreta dell’inglese
- Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto
- Interesse verso il tema del progetto
- Priorità ai residenti in Sicilia e Sud Italia
NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1 giorno prima e ripartire fino a 1 giorno dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +
Metodologia
Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.
Il team di facilitatori introdurrà specifiche metodologie di educazione non formale durante lo scambio al fine di costruire un ambiente di fiducia e non discriminatorio, dove la diversità è rispettata e tutti sono accettati come partecipanti paritari del progetto.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni scarica l‘INFOPACK
COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% (Nota bene pasti molto basilari)
- I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 395 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.
- Quota gestione e tesseramento europalmente : 45 euro (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati.
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus
Guida alla candidatura
Per candidarsi inviare cv in italiano o inglese e Lettera motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura sottostante
Scadenza
Il prima possibile e fino ad esaurimento posti
Il progetto non appartiene all’associaizone Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form