Scambi Culturali

Scambio culturale in Slovenia su democrazia, creatività e interculturalità dal 4 al 14 Aprile 2022

Redazione

L’associazione YOUth Connect è alla ricerca di 7 partecipanti per uno Scambio culturale in Slovenia sulla partecipazione democratica


Quando: 4-14 Aprile 2022

Dove: Markovci, Slovenia


Destinatari: 6 partecipanti (18-30) + 1 group leader (no limiti di età)

Paesi partner: Slovenia, Estonia, Lituania, Bulgaria, Portogallo, Italia

Titolo del progetto: Youth in the move


Descrizione del progetto

Il progetto “Youth in the Move” offre a 42 giovani provenienti da Slovenia, Estonia, Lituania, Bulgaria, Portogallo e Italia, l’opportunità di incontrarsi, collaborare, scambiare e imparare nuove competenze, sviluppandosi come individui e creando idee di qualità al servizio della propria comunità locale, e di tutto il mondo.


Durante le attività, i partecipanti svilupperanno competenze quali pensiero critico, espressione creativa, solidarietà, empatia, comprensione e scambio interculturale.



Obiettivi del progetto

L’obiettivo principale del progetto è avvicinare i giovani alla partecipazione attiva e alla conoscenza dei meccanismi e delle strutture dove possono attivamente partecipare a tutte le fasi dei processi decisionali.


Al termine del progetto ad ogni partecipante verrà consegnato un certificato YouthPass come attestazione delle competenze acquisite.



.

Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.


Tra gli strumenti di educazioni non formale che verranno utilizzati: presentazioni, lavori di gruppo, workshop, giochi di ruolo, attività creative, e così via.


Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese


Profilo dei partecipanti

  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni (over 30 per il group leader)


  • Conoscenza discreta dell’inglese


  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto


  • Interesse verso il tema del progetto


NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1 giorno prima e ripartire fino a 1 giorno dopo. Nei giorni fuori dal progetto, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +


Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Il progettò sarà realizzato nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da COVID-19. Ulteriori informazioni saranno date ai candidati selezionati





Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%


  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti




  • Quota associazione Youth Connect: 25 euro [da pagare solo se selezionati]

(La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità).

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.




IMPORTANTE!
Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio. Ragazzi è assolutamente importante che conserviate tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati. Allo stesso modo, al vostro ritorno in Italia, ognuno di voi dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili vi indicheranno.



Guida alla candidatura

Per candidarsi, compilare l’APPLICATION FORM in inglese cliccando nel form di candidatura arancione


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, inviare una mail tramite form





Scadenza

il prima possibile

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni inviare una mail

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.