Scambi Culturali

Scambio culturale in Polonia sulla sostenibilità e le energie rinnovabili dal 16 al 23 agosto 2022

Redazione

L’associazione Sustainable Vibes di Belluno ricerca partecipanti per un progetto di Scambio culturale in Polonia sulla sostenibilità e le energie rinnovabili dal 16 al 23 agosto 2022


Quando: dal 16 al 23 agosto 2022

Dove: Gdynia (Polonia


Destinatari: 8 partecipanti 18-27 anni

Titolo del progetto: Tarzan- Young Environmental Activists

Paesi partner:  Italia, Croazia, Polonia, Lituania e Romania


Descrizione del progetto

Il gruppo informale Sustainable Vibes di Belluno è alla ricerca di 8 partecipanti, con un’età compresa tra i 18 e i 27 anni, per prendere parte allo youth exchange dal titolo “Eco-Sustainable Innovation”, che si terrà sul Mar Baltico, nella città di Gdynia (Polonia) dal 16 al 23 agosto 2022.



Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+, mira ad aumentare la consapevolezza dei giovani sui temi ambientali, affrontando le principali sfide legate al topic della sostenibilità e delle energie rinnovabili.




Obiettivo principale del progetto è quello di rafforzare le competenze e l’iniziativa dei partecipanti volta alla definizione di un modello di società orientata ad uno sviluppo energetico sostenibile.

Nel corso delle giornate laboratoriali i giovani i partecipanti, provenienti da Italia, Croazia, Polonia, Lituania e Romania avranno modo di accrescere le proprie green skills, mediante la sperimentazione di dibattiti, giochi di ruoli e workshop, tutti improntati a metodologie legate alla sfera dell’educazione non formale.


Destinatari

  • giovani tra i 18 e i 27 anni


  • interesse per le tematiche legate al topic della sostenibilità.


  • Essere in grado di comunicare in lingua inglese



NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus


Lingua del progetto

Lo scambio sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente


Metodologia

Durante l’attività dello scambio di giovani, ci sarà un’attenzione particolare volta al coinvolgimento dei giovani attraverso metodi di educazione non formale.


Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+


  • per le spese di viaggio è previsto un rimborso su un massimale di 275 euro. (Spese superiori a quella cifra saranno a carico dei partecipanti).


  • ​E’ richiesto un contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 80 euro,che andrà a coprire i costi di preparazione del team e di monitoraggio durante e dopo il progetto. (da pagare solo se selezionati)


Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


IMPORTANTE! Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio. Ragazzi è assolutamente importante che conserviate tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati. Allo stesso modo, al vostro ritorno in Italia, ognuno di voi dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili vi indicheranno.


Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, contattare l’associazione di invio tramite form arancione in basso

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Guida alla candidatura

Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae attraverso il form di candidatura arancione




I candidati più idonei verranno contattati per un colloquio conoscitivo. I colloqui di selezione si svolgeranno nel corso dei giorni successivi tramite colloquio online. 


Scadenza

10 luglio 2022

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei.


Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.