Skip to content

Scambi Culturali

28 Agosto 2026

Scambio culturale in Grecia su teatro e inclusione dal 19 al 30 ottobre 2026

L’associazione EUROSUD propone uno Scambio culturale in Grecia su teatro e inclusione dal 19 al 30 ottobre 2026

    • Quando: dal 19 al 30 ottobre 2026

    • Dove: Leonidio, nel Peloponneso (Grecia)

    • Destinatari: giovani 18-35 anni

    • Titolo del progetto: “The Expressive Mask”

Descrizione del progetto

L’associazione EUROSUD propone un nuovo progetto Erasmus+ in Grecia: “The Expressive Mask”, uno scambio internazionale dedicato al teatro, alla creatività e alla comunicazione non verbale.

Il progetto si svolgerà a Leonidio, nel Peloponneso (Grecia), dal 19 al 30 ottobre 2026 e offrirà ai partecipanti l’opportunità di vivere un’esperienza internazionale, conoscere giovani provenienti da diversi Paesi e sperimentare nuove forme di espressione attraverso il teatro e la creatività.

Specifiche del progetto

L’obiettivo è utilizzare la maschera teatrale come strumento educativo nel lavoro con i giovani. Attraverso attività di costruzione delle maschere, teatro fisico, movimento, storytelling e performance collettive, i partecipanti sperimenteranno una metodologia di educazione non formale.

Il progetto approfondirà temi come identità, autostima, empatia, inclusione, dialogo interculturale e capacità di espressione, con particolare attenzione alla comunicazione non verbale e al coinvolgimento di giovani che possono avere difficoltà nell’esprimersi verbalmente o vivere situazioni di esclusione sociale.

Profilo partecipanti

Possono partecipare giovani dai 18 ai 35 anni interessati al teatro, alla creatività, all’educazione non formale e alle tematiche dell’inclusione.

Non è necessario avere esperienza professionale nel teatro: sono fondamentali motivazione, curiosità e voglia di mettersi in gioco.

Alloggio

I partecipanti saranno ospitati in abitazioni situate nel centro di Leonidio, con camere condivise.

Le attività si svolgeranno sia in spazi al chiuso sia all’aperto, attraverso workshop pratici e attività di gruppo.

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%
  • Le spese di viaggio saranno rimborsate fino a un massimo di 309 euro complessivi, secondo le regole Erasmus+. È fortemente consigliato utilizzare il Green Travel, quindi treno, autobus o car pooling.
  • Quota EUROSUD: 50 euro come quota per la copertura delle spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youthpass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione. Da pagare solo se selezionati

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.

Lingua del progetto

La lingua ufficiale del progetto sarà l’inglese.

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sullo scambio, scarica lINFOPACK.

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario inviare cv in italiano o inglese e il modulo di candidatura in inglese attraverso il form sottostante





     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
        Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy
      Dimostra di essere umano selezionando aereo.

    Scadenza

    Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti. I candidati selezionati verranno prontamente contattati

    Alessandra Campanari

    Direttrice editoriale di Scambieuropei, coordinatrice delle piattaforme digitali e co-responsabile della gestione dei volontari internazionali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile