Scambi Culturali

Scambio culturale in Francia sul Teatro dal 23 agosto al 1° settembre 2021

maschera teatro cinese
Redazione

Sei una persona avventurosa che è sempre pronta a mettersi in discussione? Ti interessa il teatro? Parti per questo Scambio culturale in Francia sul Teatro dal 23 agosto al 1° settembre 2021

 

Dove: Damvillers, Francia

Destinatari: 7 partecipanti (18-30 anni) + un group leader senza limiti di età**

 

 

Titolo del progetto: Life is a Stage

Paesi partner: Italia, Francia, Estonia, Polonia & Lituania

 

**Sarà data la priorità ai candidati residenti e domiciliati in Toscana e a coloro che non hanno mai partecipato a scambi giovanili europei

 

 

Descrizione del progetto

Jules Verne, una realtà no-profit toscana attiva nell’ambito della Cultura con lo scopo di favorire il dialogo tra le due sponde del Mediterraneo, è alla ricerca di otto ragazzi italiani, preferibilmente toscani, interessati al tema del teatro.

 

 

Lo scopo del progetto è sperimentare, sviluppare e condividere nuove metodologie legate all’educazione non-formale utilizzando lo strumento del Teatro.

 

La nostra società è fatta di persone che si incontrano ogni giorno, in situazioni differenti. Ognuno di noi interpreta ruoli diversi a seconda della situazione. Tutti noi siamo – allo stesso tempo – adulti, bambini, mariti, mogli, capi o dipendenti e così via. Interpretare questi ruoli, ogni giorno, ci aiuta ad interagire meglio con le altre persone.

 

Lo strumento del Teatro, di conseguenza, è un validissimo strumento per abituarsi al confronto con le altre persone

 

 

Accomodation

I partecipanti dormiranno in un Ostello di Damvillers, una piccola città della Lorena, vicina a Verdum che è famosa per una battaglia combattuta durante la I Guerra Mondiale. Nella disposizione dell’alloggio, come più in generale in tutto lo scambio, verranno seguiti scrupolosamente tutti i protocolli per prevenire la diffusione della pandemia.

 

I partecipanti dormiranno in camerate, divisi per sesso. Nella disposizione delle camere le nazionalità verranno mischiate per favorire il dialogo multiculturale. I pasti verranno serviti nella cucina service dell’Ostello. E’ presente un menù vegano che però ha una varietà di piatti limitata. I partecipanti, a turno, dovranno aiutare ad apparecchiare/sparecchiare la tavola e a lavare i piatti.

 

 

Profilo dei partecipanti

  • Età 18-30. Non sono ammessi partecipanti minorenni, non vi è nessun limite massimo di età per il group leader
  • Discreta conoscenza della lingua Inglese
  • Interesse per il tema del progetto
  • Capacità di adattamento, apertura mentale, voglia di mettersi in gioco

 

 

Lingua del progetto

La lingua del progetto sarà l’Inglese

 

 

Condizioni economiche

  • Vitto (ristorante self-service del residence) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante. I partecipanti devono portarsi gli asciugamani da casa.
  • I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati al 100% fino a 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota). Il budget copre il costo del viaggio e dei tamponi. Il rimborso delle spese di viaggio verrà pagato – in contanti – l’ultimo giorno dello scambio.
  • La partecipazione è subordinata all’iscrizione a Jules Verne. L’iscrizione è totalmente gratuita.

 

 

Il progetto sarà realizzato nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da COVID-19

 

 

Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Scarica l’INFOPACK

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario compilare l’application forme caricare il proprio CV

 

 

Scadenza

il prima possibile

 

 


 

Non perdetevi ANG in Radio Pisa, la web radio dell’Associazione Jules Verne.

 

L’Italia è il Cuore la Francia la Libertà

Jocelyn Fiorina arriva in Italia dalla Francia per uno scambio universitario, si innamora del Bel Paese e decide di rimanere a vivere a Roma. Professore di Ingegneria, cineasta, scrittore, uomo di cultura a 360 gradi, Jocelyn ha una personalità poliedrica, e passa dall’insegnamento di materie scientifiche alla traduzione di testi inediti del periodo italiano di Alexandre Dumas. Jocelyn racconta ad ANG in Radio Pisa la sua storia, concentrandosi sullo strettissimo legame culturale che lega l’Italia e la Francia.

 

 

ANG in Radio Pisa è un progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, con i fondi del Programma Erasmus Plus, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, nonché del programma Corpo Europeo di Solidarietà.

 

ANG in Radio Pisa è parte di ANG in Radio, il primo network radiofonico under30 dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

 

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile