Scambi Culturali

Scambio culturale in Francia su leadership ed interculturalità dal 23 settembre all’1° ottobre 2019. APV: Luglio 2019

Redazione

Partecipa con l’associazione Ipazia a questo Scambio culturale in Francia su leadership ed interculturalità dal 23 settembre all’1° ottobre 2019. APV: Luglio 2019

 

Destinatari: 4 partecipanti 18-30

Dove: Poitiers, Francia

 

 

Quando: Scambio dal 23 settembre all’1° ottobre 2019 APV: 12-13 Luglio 2019

Paesi partner: Francia, Italia, Lituania, Romania, Spagna e Turchia

Titolo del progetto: Develop your leadership 

 

Descrizione del progetto

L’associazione Ipazia è alla ricerca di 4 partecipanti 18-30 anni più un leader senza limiti di età per uno scambio culturale sullo sviluppo della Leadership a Poitiers e che coinvolgerà 30 ragazzi provenienti da Francia, Italia, Lituania, Romania, Spagna e Turchia

 

Lo scambio giovanile “Sviluppa la tua leadership in un ambiente interculturale” si svolgerà dal 23 settembre al 1 ° ottobre 2019 per confrontarsi sulle sfide della leadership e utilizzerà come lingue di lavoro il francese e l’inglese. Un traduttore e un interprete saranno disponibili durante l’intera durata del progetto.

Lo Scambio giovanile mira quindi ad affrontare insieme, attraverso varie attività divertenti e interattive, il concetto di leader interculturale, imparare a conoscere prima se stessi nella propria leadership e poi rafforzare le competenze essenziali.

 

Obiettivi del progetto

Right Management (ManpowerGroup) ha pubblicato uno studio nel 2012 che fa riferimento alle 6 abilità chiave di un leader interculturale:

 

  • capacità di adattarsi
  • creatività
  • coerenza e autocontrollo
  • rispetto per le credenze
  • gestione dell’ignoto e incomprensione
  • capacità di ispirare fiducia.

 

Queste abilità non sono innate ma vengono acquisite. Non esiste un principio guida nato per accompagnare i gruppi e creare sinergie. Questo ruolo è indispensabile per consentire l’azione collettiva motivando e sostenendo l’altro.

L’acquisizione di queste caratteristiche merita di essere sviluppata con giovani con background diversi per creare una generazione di leader interculturali che possano cambiare in modo permanente il mondo e portare gli altri a fare lo stesso.

 

Maggiori informazioni

In allegato l’‘INFOPACK

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI

 

Condizioni economiche

  • Budget di viaggio: i costi del viaggio saranno rimborsati al 100% su un massimale di spesa di 275 euro euro. Prima di comprare il volo, i partecipanti devono richiedere l’autorizzazione dell’Associazione
  • Vitto ed alloggio sono coperti al 100% dall’organizzazione
  • Quota progetto: 70 Euro da pagare all’associazione di invio, solo se selezionati

 

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi bisogna mandare CV in Italiano o in Inglese indicando se sono disponibili a prendere parte anche all’apv (Visita preliminare)che si terrà il 12 e il 13 luglio, e a cui dovranno partecipare un leader ed un partecipante.

 

 

Scadenza

il prima possibile

 

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni inviare una e-mail tramite form arancione

 

 

 

 

  • 
  •