Scambi Culturali

Scambio culturale in Francia sulla partecipazione dei giovani alla vita democratica dell’UE dall’1 all’8 Dicembre 2019 

stage istituzioni europee
Redazione

L’associazione Young Effect è alla ricerca di partecipanti interessati a prendere parte ad uno stimolante Scambio culturale in Francia 

 

Dove: Strasburgo (Claquette), Francia

Date del progetto: Dall’1 all’8 Dicembre 2019

 

 

N° partecipanti: 5 partecipanti 18-30 anni

Titolo del progetto: “Democracy Builders – Tools & Skills for Participatory Democracy”

 

Descrizione dell’offerta

L’associazione Young Effect vi invita a partecipare allo scambio culturale “Democracy Builders, che avrà luogo in Francia dall’1 all’8 dicembre 2019 e riguarderà il tema partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica, promuovendo il dialogo tra rappresentanti politici e giovani e facilitando la comprensione del processo legislativo europeo.

 

Il progetto è gestito dall’Organizzazione ospitante: Youth Vision ed aperto a giovani studenti, lavoratori, disoccupati, volontari, animatori giovanili e in generale a tutti gli interessati al tema. Durante lo scambio i giovani italiani potranno confrontarsi con altri giovani provenienti da Romania, Spagna, Francia, Macedonia, Portogallo, Bulgaria, Grecia

 

Obiettivi del progetto

  • Migliorare le conoscenze relative all’UE (istituzioni, attribuzioni) e sviluppare le competenze chiave individuate dall’Unione Europea.
  • Consolidare la capacità istituzionale delle associazioni coinvolte attraverso la formazione e lo scambio di know-how;
  • Informare e incoraggiare la partecipazione democratica e civica di almeno 800 giovani di 8 comunità.
  • Fornire ulteriori informazioni su Erasmus + e su come utilizzarle per sviluppare progettualità future.

 

Accomodation

ALLOGGIO: Centre International de Séjour de la Vallée de la Bruche (CISVB)

VIAGGIO: consigliato viaggio in bus – flixbus

 

Metodologia

Durante il progetto saranno utilizzati metodi educativi non formali come ad esempio giochi di ruolo, case study, lavori di gruppo, presentazioni visive, collage, simulation games e attività all’aperto.

A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale della Commissione Europea Youthpass. (Utilizzabile per ottenere crediti formativi tramite accordo con la propria Università.

 

Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+,
  • per le spese di viaggio è previsto un rimborso pari a 180 euro (Spese superiori a quella cifra saranno a carico dei partecipanti). Si prega di assicurarsi della disponibilità dei voli e del loro costo prima di candidarsi.
  • Le attività dell’associazione sono riservate ai soci Young Effect 2018/2019. Una volta selezionati se non si è già soci bisogna associarsi a Young Effect. Quota: 80 Euro (inclusa assicurazione per responsabilità civile)

 

NOTA BENE

La partecipazione a corsi di formazione e scambi ERASMUS+ è multipla e senza limite di partecipazione ad altri progetti ERASMUS+. Il programma ERASMUS+ è libero per ogni giovane indipendentemente che sia uno studente, lavoratore, inoccupato ecc.

 

La partecipazione è libera a qualsiasi nazionalità del partecipante purché in possesso di documenti italiani o permesso di soggiorno. Le partenze dei partecipanti devono essere esclusivamente effettuate dal suolo italiano salve diversi accordi con l’organizzazione estera.

 

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea

 

Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI

 

A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale della Commissione Europea Youthpass. (Utilizzabile per ottenere crediti formativi tramite accordo con la propria Università).

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi, è necessario inviare il formulario attraverso il form di candidatura sottostante

 

 

Scadenza

Non c’è una data di scadenza per la candidatura, i posti vengono assegnati in base alla motivazione e all’idoneità formale del candidato

 

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei, per ulteriori informazioni scrivere una mail tramite form. 

 

 

  • 
  •