Scambi Culturali

Scambio culturale a Cipro sul cambiamento climatico dal 19 al 27 marzo 2023: APV 3-5 febbraio 2023

Redazione


L’Associazione Eurobox cerca giovani italiani o residenti in Italia interessati a prendere parte ad uno scambio culturale e all’APV a Cipro sul cambiamento climatico e i giovani




Dove: Larnaca, Cipro

Quando:

APV: 3-5 febbraio 2023

Scambio culturale: 17-25 marzo 2023



Destinatari: 4 partecipanti (18-25 anni) + un group leader senza limiti di età*

Titolo del progetto: Youth change for climate action

Paesi partner: Cipro, Italia, Romania, Spagna, Bulgaria, Ungheria, Cechia, Grecia



*Il group leader e un partecipante dovranno prendere parte anche alla visita preliminare (APV)




APV: Visita preliminare

L’APV anticiperà lo scambio interculturale . La visita preliminare consiste nel visitare i luoghi del progetto (tra cui l’accomodation) prima dello scambio per valutare la logistica e confrontarsi con i partner e altri group leader sull’implementazione del progetto. La visita preliminare è anche un momento di turismo e svago. Alla visita preliminare parteciperanno un group leader per nazione e un partecipante per nazione.




Descrizione del progetto

L’associazione Eurobox è alla ricerca di giovani italiani o ragazzi/ragazze stranieri ma residenti in Italia, interessati a prendere parte ad un progetto di scambio culturale a Cipro sul cambiamento climatico e l’azione giovanile




Tema del progetto

L’obiettivo principale dello scambio di giovani è quello di sensibilizzare sulle questioni ambientali ed esplorare le possibilità di azione per avere una cultura di vita sostenibile.


I giovani sono sempre più consapevoli delle sfide e della necessità di una transizione ecologica e molti di loro partecipano attivamente al cambiamento per uno stile di vita più sostenibile.


Questo progetto mira a sviluppare tra i partecipanti l’importanza del contatto diretto con la natura: sviluppare uno stile di vita sano grazie alle attività all’aperto, un modo di pensare e abitudini ecologiche, preservare le risorse ambientali e salvaguardare la salute della Terra e il nostro futuro.




Accomodation

I partecipanti alloggeranno nel “Villaggio dei giornalisti” a Pervolia (Lanarca). Gli alloggi si trovano vicino la spiaggia e sono attrezzati con bagno privato, cucina, frigorifero e wifi.

Nel locale sono presenti piccoli appartamenti, ciascuno di questi può ospitare dalle 3 alle sei persone.

Vicino agli alloggi ci sono le sale dove si svolgeranno i workshop e un ristorante dove verranno serviti i pasti e i coffee break.



Profilo dei partecipanti

  • Età 18-30. Over 18 per il Leader. Nessun limite di età per i group leader


  • Discreta conoscenza della lingua Inglese


  • Interesse per il tema del progetto


  • Capacità di adattamento, apertura mentale, voglia di mettersi in gioco




Lingua del progetto

La lingua del progetto sarà l’Inglese



Condizioni economiche

  • Vitto (ristorante self-service del residence) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante.


  • I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati al 100% su un massimale di 275 euro, calcolato da un calcolatore europeo. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.


  • Quota65 euro –  di cui 40 euro come tesseramento EUROBOX 2023 e copertura assicurativa e 25 come quota progetto. (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Le quote vanno pagate solo se selezionati.



Group leader e partecipante che prenderanno parte all’APV non dovranno ripagare alcuna quota per il successivo scambio. Il Group leader dovrà pagare solo il tesseramento di 40 euro


Maggiori informazioni

Scarica lINFOPACK

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE



Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV (in italiano o inglese) e una Lettera motivazionale in inglese a [email protected], inserendo come oggetto “Application YE Cipro Youth change for climate action”


Specificare all’interno del form se ci si candida come group leader o come partecipante disposto a prendere parte anche all’APV




Scadenza

APV: Fino ad esaurimento posti, ma non oltre il 20 gennaio 2023

Scambio: Fino ad esaurimento posti, ma non oltre il 31 gennaio 2023


Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.