Skip to content

Scambi Culturali

14 Novembre 2024

Scambio culturale ad Ankara a tema bullismo e lotta all’odio dal 25 novembre al 2 dicembre 2024

Eurobox è alla ricerca di partecipanti per uno stimolante Scambio culturale ad Ankara a tema bullismo e lotta all’odio

  • Dove: Ankara, Turchia
  • Quando: dal 25 novembre al 2 dicembre 2024
  • Titolo del progetto: Young people join hands against bullying with European values
  • Chi: 4 partecipanti 18-30 anni
  • Paesi partner: Turchia, Portogallo, Macedonia del Nord, Italia

Descrizione del progetto

L’associazione Eurobox propone uno Scambio culturale ad Ankara a tema bullismo e lotta all’odio dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, dal suggestivo titolo Young people join hands against bullying with European values.

Il progetto, che ospiterà 47 giovani di età compresa tra 13 e 30 anni, provenienti da 4 Paesi europei e non europei, mira a promuovere i valori europei e a sviluppare azioni contro il bullismo tra cittadini dell’UE e non. In particolare, si rivolge ai giovani con minori opportunità nei Paesi partner, che spesso affrontano discriminazione ed esclusione sociale.

Il bullismo tra pari, causato da squilibri di potere e comportamenti negativi, rappresenta un problema importante in contesti sociali e scolastici. Questo fenomeno, che colpisce ogni società, ha implicazioni significative per lo sviluppo personale e sociale dei giovani.

Specifiche del progetto

Durante il progetto, grazie al supporto di operatori giovanili esperti, verranno organizzate attività per: ridurre il bullismo tra pari, sviluppare competenze per gestire conflitti e problemi nel rispetto dei valori europei, favorire la consapevolezza e l’inclusione, rafforzando il senso di cittadinanza europea.

Le attività includeranno workshop, interviste, creazione e presentazione di scenari, preparazione di poster e brochure. Il prodotto finale sarà un opuscolo con scenari di sensibilizzazione sul bullismo rivolto ai giovani.

Obiettivi del progetto

  • Apprendimento di qualità per tutti: in linea con la Strategia Europea 2021-2027, il progetto mira a offrire un’educazione di qualità che consenta ai giovani di acquisire competenze utili per tutta la vita.
  • Sviluppo personale e professionale: in linea con gli obiettivi di Erasmus+, i partecipanti acquisiranno nuove competenze, soprattutto nei settori digitale e sociale.
  • Crescita sostenibile e partecipazione attiva: incoraggiare i giovani a contribuire allo sviluppo sostenibile e a partecipare ai processi decisionali.
  • Inclusione sociale: supportare i giovani con minori opportunità, fornendo accesso a nuovi strumenti e risorse.
  • Dialogo interculturale: promuovere l’interazione tra culture diverse, grazie alla partecipazione di 47 giovani provenienti da 4 Paesi.
  • Metodologie educative informali: le tecniche di educazione informale saranno centrali per favorire l’espressione e lo sviluppo di competenze come il public speaking.
  • Reti internazionali: il progetto creerà una rete di collaborazione tra istituzioni per sviluppare nuove iniziative.

Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodologie di educazione non formale: riflessione personale e di gruppo; costruzione attiva della conoscenza; dinamiche di gruppo; condivisione dell’apprendimento; della conoscenza e dell’esperienza; riflessione su atteggiamenti; comportamenti e percorsi individuali.

Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese

Accomodation

I partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura adibita – Güvenay Bussiness Hotel

Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 30 anni
  • Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare
  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto
  • Interesse verso il tema del progetto

Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto
  • I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto entro un massimale di 275 euro. Spese superiori sono a carico dei partecipanti. Vi invitiamo a controllare i prezzi dei voli prima di inviare la domanda. Al momento, i costi dei voli dalle principali città italiane rientrano nei massimali previsti.
  • Quota Associazione Eurobox: 60 euro di cui 40 euro come Tesseramento Eurobox comprensiva di assicurazione infortuni e 20 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati.

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.

Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare CV in italiano o inglese breve lettera motivazionale in inglese attraverso il form qui sotto. Vi invitiamo a inserire nel testo del form i potenziali piani di viaggio che intendete acquistare. 





     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
     

    Allegato (max. 5 MB)
        Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy
        Dimostra di essere umano selezionando chiave.

    Scadenza

    Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti. Trattandosi di un progetto last minute, candidarsi solo se realmente intenzionati a partire

    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form 

    Alessandra Campanari

    Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile