Scambio culturale in Andalusia su crescita personale e tolleranza dal 4 all’11 marzo 2025. APV: 7-9 Febbraio
Eurobox è alla ricerca di partecipanti per uno stimolante Scambio culturale in Andalusia a tema crescita personale e tolleranza
- Dove: Andújar, Andalusia, Spagna
- Quando: 4 all’11 marzo 2025, APV 7-9 febbraio 2025
- Titolo del progetto: “Europe + Youth”
- Chi: 4 partecipanti 18-25 (possibili eccezioni fino ai 30) più un team leader over 18
APV: Visita preliminare
L’APV è un anticipazione del progetto di scambio culturale: consiste in una visita preliminare ovvero semplicemente visitare i luoghi del progetto (tra cui l’accomodation) prima dello scambio valutandone la logistica e confrontarsi con i partner e altri group leader sull’implementazione del progetto. La visita preliminare è anche un momento di turismo e svago.
La ragazze o ragazzo che prenderà parte all’APV dovrà partecipare anche allo scambio culturale. Per tale ragione chiediamo fin dall’application ai partecipanti di controllare in anticipo eventuali impegni come studio, esami universitari, lauree, colloqui di lavoro, visite mediche, vacanze, ecc. ecc.
Il/la group leader dovrà partecipare alla visita preliminare a febbraio e allo scambio culturale a marzo 2025
Il group leader, partecipante a tutti gli effetti, deve avere una buona conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, esperienze pregresse nel settore della mobilità Erasmus plus, in particolare nei progetti di scambi culturali e training course.
Descrizione del progetto
L’associazione Eurobox è alla ricerca di giovani interessati a partecipare a un entusiasmante scambio culturale a Andújar, in Andalusia, dal 4 all’11 marzo 2025.
Il progetto ha l’obiettivo di connettere giovani europei di culture diverse, incoraggiando la loro partecipazione attiva e promuovendo i valori europei. Durante lo scambio, i partecipanti avranno la possibilità di prendere parte a serate interculturali, visite culturali per la città e al parco naturale Sierra de Andújar, oltre a workshop di apprendimento non formale e tanto altro.
Al termine del progetto i partecipanti avranno acquisito un nuovo metodo di apprendimento pratico, competenze interculturali e maggiore consapevolezza della comunità europea.
Specifiche del progetto
Durante il progetto, grazie agli operatori giovanili esperti e all’associazione ambientalista AMECO, i partecipanti prenderanno parte ad attività e workshop su temi come: l’inclusione, l’ambiente, la tecnologia e la digitalizzazione.
Oltre a dibattiti sull’equità e il ruolo della donna, sono previste visite nella città per capire come funziona l’amministrazione locale e riflettere sui principi della democrazia
Obiettivi del progetto
- Sostenere lo sviluppo educativo dei giovani
- Rafforzare le competenze sociali ed emotive
- Aumentare la conoscenza, il rispetto e la tolleranza verso persone di altre culture
- Promuovere il benessere mentale e fisico
- Favorire la creatività e il pensiero critico
- Sviluppare una maggiore consapevolezza dei valori europei
Metodologia
Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodologie di educazione non formale: riflessione personale e di gruppo; costruzione attiva della conoscenza; dinamiche di gruppo; condivisione dell’apprendimento; della conoscenza e dell’esperienza; riflessione su atteggiamenti; comportamenti e percorsi individuali.
Lingua del progetto
La lingua di lavoro sarà l’inglese
Accomodation
I partecipanti alloggeranno all’interno di una struttura adibita
Profilo dei partecipanti
- Avere tra i 18 e i 25 anni (possibili eccezioni fino ai 30 anni)
- Il group leader non ha limiti di età
- Conoscenza discreta dell’inglese per poter comunicare
- Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto
- Interesse verso il tema del progetto
Maggiori informazioni
Leggi l’INFOPACK del progetto
COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto
- I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto entro un massimale di 275 euro (anche APV rimborsato entro il massimale di 275 euro). Spese superiori sono a carico dei partecipanti.
- Quota Associazione Eurobox: 70 euro di cui 40 euro come Tesseramento Eurobox comprensiva di assicurazione infortuni e 30 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati. Il group leader che parteciperà all’APV e allo scambio dovrà pagare solo i 40 euro per il tesseramento.
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.
NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.
Guida alla candidatura
Per candidarsi, inviare CV in italiano o inglese e breve lettera motivazionale in inglese attraverso il form qui sotto. Chi si candiderà per l’ APV dovrà partecipare anche allo scambio culturale. Specificare nel testo del form se ci si candida come group leader o come partecipante
Scadenza
Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.
Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, inviare una mail tramite form