Scambieuropei partecipa agli Erasmus Days 2025 il 16 ottobre 2025. Seguici online
Scambieuropei parteciperà agli Erasmus Days 2025 presentando il proprio lavoro e i progetti Erasmus+ Sport durante l’evento “Cooperare, innovare e promuovere i valori europei attraverso lo sport”
- Dove: Civitanova Marche e Online
- Quando: 16 ottobre 2025
- Orari: a partire dalle 16:00
Erasmus Days
L’associaizione Scambieuropei anche quest’anno partecipa attivamente agli Erasmus Days, l’iniziativa europea dedicata alla promozione del Programma Erasmus+.
Gli ErasmusDays, che si svolgono ogni anno in tutta Europa dal 13 al 18 ottobre, sono promossi dalla Commissione europea e dalle Agenzie nazionali Erasmus+. Rappresentano un’occasione unica per celebrare il Programma e le opportunità che esso offre in ambito educativo, culturale e di collaborazione internazionale, mostrando l’impatto concreto che genera attraverso esperienze internazionali.
Per promuovere gli Erasmus Days 2025, Scambieuropei presenterà i propri progetti nell’ambito Erasmus+ Sport durante l’evento “Cooperare, innovare e promuovere i valori europei attraverso lo sport”, che si terrà giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 16.00, in presenza e online, presso la Sala Giunta del Comune di Civitanova Marche (MC).
L’iniziativa è promossa, in occasione degli Erasmus Days, dalla rete dei Centri di informazione della Commissione europea EUROPE DIRECT (tra cui ED Regione Marche, ED Unione Montana Marca di Camerino, ED Carnia, ED Città metropolitana di Roma, ED Montagna Veneta, ED Regione Lombardia, ED Vercelli), insieme al centro Eurodesk Civitanova Marche e alla Città di Civitanova Marche, con il patrocinio del Comitato Regionale del CONI Marche.
L’incontro mira a favorire la conoscenza del sottoprogramma Sport di Erasmus+ e dei bandi di cooperazione nel settore sportivo di prossima apertura, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione sociale, dell’uguaglianza, del ruolo dell’attività fisica nella promozione di uno stile di vita sano, delle relazioni interpersonali e della cittadinanza attiva.
L’appuntamento rappresenta anche un’importante occasione per entrare in contatto con esperienze già avviate, ricevere indicazioni operative e creare reti di collaborazione progettuale, grazie ai contributi della Commissione europea e di realtà sportive italiane beneficiarie di fondi Erasmus Sport.
Inoltre, durante l’evento verrà distribuita ai partecipanti una Guida PDF dedicata ai bandi di cooperazione Erasmus Sport, pensata come ulteriore supporto per orientarsi nell’individuazione e nell’accesso a queste opportunità di finanziamento.
Maggiori informazioni
Per partecipare, è necessario compilare il modulo d’iscrizione disponibile al seguente link: Modulo di iscrizione
Link all’evento online: bit.ly/3VBiSrq
Scarica la LOCANDINA dell’evento