Scambi Culturali

Scambi culturali finanziati per viaggiare in Europa. Prossime partenze da maggio ad agosto 2024

Redazione

Se sei alla ricerca di un’esperienza di mobilità all’estero di breve termine, allora gli scambi culturali e i training course sono i progetti adatti a te! Scopri il mondo dell’Erasmus Plus e parti alla scoperta dell’Europa a costo zero!


Si chiamano scambi europei, ma c’è chi li chiama scambi internazionali, chi scambi giovanili, chi ancora scambi culturali. Si tratta di splendide occasioni di mobilità e socializzazione di una o due settimane all’estero, animate da gruppi interculturali e ricche di interessanti contenuti e attività interattive.



Gli scambi europei sono occasioni per conoscersi e conoscere, occasioni per condividere i valori europei, confrontando ed integrando le identità, il tutto a costo (quasi) zero


Candidarsi SOLO se realmente intenzionati a partire



PROGETTI APERTI



Training course Romania 1-10 agosto 2024 – non discriminazione



Destinatari: 2 partecipanti (+18 anni

Titolo del progetto: “Thematic Awareness Training on Inclusion”

Quando: dal 1°al 10 agosto 2024



Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei sta cercando partecipanti per un Training Course che si svolgerà in Romania Quando: dal 1°al 10 agosto 2024. L’associazione hosting è l’Associazione Ofensiva Tinerilor, la cui missione è fornire ai giovani opportunità educative accessibili per aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale. Ciò viene raggiunto attraverso attività non formali su tematiche sociali come l‘inclusione, la diversità, l’antibullismo e la non discriminazione.

Il gruppo target del progetto è composto da formatori, operatori giovanili e giovani in generale che desiderano esplorare ulteriormente e acquisire maggiori competenze nell’organizzare di attività sul tema dell‘ inclusione attraverso l’educazione tra pari.




Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO



Visita Preliminare (APV) Romania 20-23 maggio 2024 + Scambio culturale razzismo



Dove: Romania, Arcus

Titolo del progetto: “Advanced Preparatory Visit – Say no to racism”

Paesi partner: Portogallo, Spagna, Italia, Grecia, Bulgaria, Ungheria e Paesi Bassi


Quando: APV – 20-23 maggio 2024

Chi: 1 group leader (+18 anni) e 1 partecipante 18-30 anni





Descrizione del progetto

Lo scambio giovanile “Say no to racism”, che si svolgerà in Romania, nasce con l’obiettivo di stimolare il dialogo tra giovani provenienti da diversi paesi riguardo alla sfida del razzismo. Lo scambio rappresenta un’opportunità preziosa per combattere i pregiudizi e promuovere la tolleranza.

Attraverso incontri, discussioni e attività interculturali, i partecipanti potranno condividere le proprie esperienze e punti di vista, imparando a rispettare e apprezzare le differenze culturali. Questo tipo di iniziativa aiuta a sensibilizzare sulle problematiche legate al razzismo, stimolando una riflessione critica e incoraggiando comportamenti inclusivi e rispettosi. Inoltre, favorisce la creazione di legami positivi tra individui di diverse origini, contribuendo così a costruire una società più aperta, solidale e tollerante.



Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO




Scambio culturale Croazia 15-24 luglio -identità gay 


Dove:  Orahovica, Croazia

Titolo del progetto: “Homosexuality in History”

Quando: dal 15 al 24 luglio 2024

Chi: 1 group leader (+18 anni) e 5 partecipante (18-25 anni) (Il group leader è già stato selezionato)





Descrizione del progetto

Lo scambio sessuale “Homosexuality in History”, che si svolgerà a Orahovica, dal 15 al 24 luglio 2024, coinvolgerà 5 partecipanti 18-26 anni e 1 group leader per nazione partner del progetto.

L’obiettivo del progetto è esplorare la storia delle relazioni omosessuali nel mondo antico nelle diverse culture, concentrandosi su come le società greche e romane percepivano la sessualità e le unioni omosessuali. Successivamente, verranno analizzati i cambiamenti avvenuti con l’ascesa del Cristianesimo.


Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO




Visita Preliminare (APV) Romania 20-23 maggio 2024 + Training course manipolazione social media


Dove: Romania, Arcus

Titolo del progetto: “Advanced Preparatory Visit – InfoToImpact”

Paesi partner: Romania, Ungheria, Italia, Macedonia, Moldova, Albania, Azerbaijan, Bosnia ed Erzegovina, Portogallo e Polonia.


Quando: APV – 20-23 maggio 2024

Chi: 1 group leader (+18 anni)





Descrizione del progetto

Il training course “InfoToImpact”, che si svolgerà in Romania, nasce con l’obiettivo di contrastare la disinformazione e sostenere una partecipazione digitale sicura tra i giovani, in particolare quelli provenienti da contesti svantaggiati, come aree rurali, minoranze culturali o comunità di migranti e rifugiati in tutta Europa.


Il progetto affronta quindi le sfide poste dalla diffusione di false notizie, disinformazione e manipolazione dei social media, identificate come significative minacce alla democrazia, alla fiducia pubblica e all’armonia sociale. Queste questioni sono particolarmente acute durante periodi di instabilità, dove possono esacerbare divisioni e compromettere processi democratici. Riconoscendo la vulnerabilità dei giovani alla disinformazione, il progetto mira a dotare i lavoratori giovanili degli strumenti e delle conoscenze necessarie per promuovere il pensiero critico, l’alfabetizzazione mediatica e la cittadinanza digitale responsabile.


Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO





Scambio culturale Romania 31 maggio – 8 giugno 2024 – lavoro nell’era digitale

insegnare inglese online


Dove: Slatina, Romania

Titolo del progetto: Dream Jobs for Youth

Quando: dal 31 maggio all’8 giugno 2024

Chi: 6 partecipanti 18-25 anni (di cui 1 group leader* over 18)





Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per uno Scambio culturale in Romania sulle competenze richieste dal mercato del lavoro nell’era digitale dal 31 maggio all’8 giugno 2024.


Il progetto “Dream Jobs for Youth” vuole rispondere alle esigenze dei giovani nell’ambito lavorativo. L’obiettivo del progetto è aiutare i giovani a familiarizzare con le trasformazioni del mercato del lavoro nell’era digitale e le nuove opportunità di formazione professionale e sviluppo delle competenze per i giovani a livello europeo


Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO




Scambio culturale Bulgaria 28 maggio – 5 giugno 2024 – racconto e responsabilità ecologica


Dove: Varna, Bulgaria

Quando: dal 28 maggio al 5 giugno 2024


Titolo del progetto: “EcoArt”

Paesi partner: Italia, Romania, Bulgaria, Spagna, Polonia

Chi: 6 partecipanti 18-28 anni





Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per uno scambio giovanile dedicato alla coscienza ecologica. “EcoArt”” è uno scambio culturale che rientra nel Programma Erasmus Plus e si svolgerà a Varna, in Bulgaria.



L’obiettivo principale del progetto EcoArt è promuovere la responsabilità ecologica, istruire i partecipanti su come migliorare l’ambiente a livello locale e implementare le proprie idee attraverso eventi a tema ecologico nelle loro comunità. Questo sarà realizzato tramite la creazione di brevi storie o poesie che trattano le questioni ambientali e verranno pubblicate su piattaforme di social media sviluppate durante lo scambio.



Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO




Scambio culturale Romania 6-16 giugno 2024 – giovani e mercato lavoro


Dove: Predeal, Romania

Titolo del progetto: You(th) on the labour market

Quando: dal 6 al 16 giugno 2024

Chi: 6 partecipanti 18-25 anni (di cui 1 group leader* over 18)



Descrizione del progetto

Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per uno Scambio culturale in Romania sulle competenze richieste dal mercato del lavoro dal 6 al 16 giugno 2024. Il progetto “You(th) on the labour market” ha l’obiettivo scopo di aumentare le competenze e le conoscenze lavorative dei partecipanti, tutti giovani provenienti da diversi paesi esteri

Durante gli incontri i partecipanti potranno scambiarsi esperienze, imparare e concentrarsi su soluzioni per includere i giovani sul mercato del lavoro e imparare a creare opportunità di lavoro



Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO


Training course Spagna 17-24 maggio2024 – lotta all’odio & diritti umani



Chi: partecipanti over 18

Dove: Calarreona, Spagna


Quando: dal 17 al 24 maggio 2024

Nome del progetto: “Equ(al)ity”



Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei, in qualità di sending organization italiana, è alla ricerca di partecipanti per un training course organizzato dall’associazione Cazalla incentrato sul tema dell’uguaglianza. Il progetto è pensato per professionisti che lavorano a contatto con i giovani e, in generale, chiunque sia interessato ad affrontare la problematica dell’odio a favore della parità e dei diritti umani.


Attraverso questo corso i partecipanti avranno modo di approfondire la differenza tra equità e parità di diritti, grazie ad una serie di attività finalizzate all’apprendimento non formale. Inoltre, il progetto si propone di fornire strumenti per supportare le vittime di micro-aggressioni e promuovere attivamente il dialogo sul tema dei diritti umani.



Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO


CONSULTA TUTTI GLI SCAMBI CULTURALI IN PARTENZA

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.