Studio

Ripetizioni e corsi online gratuiti grazie alla rete di #SolidarietàDigitale

Redazione

La didattica non si ferma: oltre alle lezioni, sono disponibili anche corsi, ripetizioni e materiali online e in forma gratuita. Di seguito qualche piattaforma per poterne usufruire

 

Durante l’emergenza COVID molti servizi sono diventati del tutto o quasi inaccessibili; tuttavia in molti si stanno mobilitando per offrire soluzioni alternative, praticabili da casa.

 

 

E’ questo il caso della scuola e in generale dell’istruzione. Mentre la didattica è già partita in modalità online, si sta formando una rete di supporto allo studio per rendere disponibili anche altri tipi di attività, come corsi e ripetizioni online

 

Ecco dunque alcune piattaforme che offrono la possibilità di accedere a ripetizioni online o a corsi formativi di vario genere:

 

1) Skuola.net

Skuola.net è un portale per studenti che offre anche la possibilità di svolgere ripetizioni online. Per accedere al servizio è sufficiente collegarsi al sito, cercare un tutor per materia o qualifiche e pianificare la lezione. Questa si terrà poi online, via Skype, ed è possibile prenotare un pacchetto di ripetizioni ad un costo minore.

 

In questo periodo Skuola.net mette a disposizione un bonus di 10€, spendibile in 5 lezioni, per 100.000 Studenti dalle scuole elementari sino all’università, da utilizzare entro il 30 Giugno 2020. Il bonus è spendibile nel Marketplace per le lezioni private, dove sono a disposizione oltre 30.000 tutor e insegnanti online.

 

Per usufruire del servizio basta accedere al sito, cercare la materia di cui si ha bisogno, scegliere il Tutor, prenotare una lezione  ed inserire il codice sconto RIPCOVID nel carrello.

 

 

 2) Teach Corner

Teach Corner è una piattaforma per insegnare e imparare. Fra i vari servizi offerti, per via dell’emergenza sanitaria, il sito mette a disposizione in modo gratuito per un mese una rete di oltre 2000 tutor. In questo modo è possibile avere accesso a ripetizioni e corsi online per più di 2500 discipline differenti.

 

E’ possibile attivare il mese gratuito fino al 31 maggio. E’ sufficiente accedere al sito, registrarsi gratuitamente e scegliere i tutor preferiti. Successivamente è possibile attivare il Pass mensile secondo le istruzioni, inserendo il codice coupon CTC20.

 

 

 3) Babbel

Babbel è un sito che permette di imparare una lingua online, attraverso un percorso di apprendimento basato soprattutto su esercizi di conversazione e dialoghi realistici.

 

In questo periodo offre un mese di corsi di lingua online gratuiti, accessibile agli studenti del territorio nazionale. Dopo la registrazione si otterrà un codice coupon, con il quale sarà possibile accedere a tutti i contenuti per una lingua a scelta, fra le 14 offerte dal portale.

 

 

 4) Treccani scuola

Anche l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani si mobilita nell’emergenza sanitaria e mette a disposizione contenuti e strumenti della propria piattaforma per la didattica digitale in modo gratuito.

 

L’archivio è in costante evoluzione e comprende risorse suddivise per disciplina e ordine scolastico. Sono previste anche classi digitali in cui poter interagire scambiando file, lezioni, test e messaggi.

 

 

  • 
  •