Magazine

Come far riconoscere le professioni tecniche e commerciali in Germania

Redazione

Se hai una qualifica professionale conseguita in Italia, ecco alcuni consigli utili di ProRecognition per riconoscere le professioni tecniche e commerciali in Germania

 

 

Descrizione dell’ente

ProRecognition, “Professional and Vocational Qualification for Germany” è un servizio che fornisce assistenza nell’ambito del riconoscimento delle qualifiche professionali conseguite all’estero.

 

Il progetto è finanziato dal Ministero Tedesco ed è attivo in Italia grazie alla Camera di Commercio, presso la quale sono disponibili delle consulenze gratuite per tutti gli interessati.

 

 

 

LEGGI ANCHE:

Come far riconoscere il tuo titolo di studio e Laurea in Germania

Come far riconoscere le professioni medico sanitarie in Germania

Come far riconoscere la tua Laurea in Ingegneria in Germania 

 

 

Descrizione dell’offerta

Per molte professioni tecnico commerciali (geometra, tecnico elettronico per l’automazione, tecnico elettrico per l’industria, ottico…) in Germania non è necessario effettuare il riconoscimento del diploma

 

Tuttavia è consigliato attivare la procedura di riconoscimento delle qualifiche: vi permetterà di avere più chance di essere selezionati da parte di un ipotetico datore di lavoro tedesco.

 

 

Il processo di riconoscimento 

È possibile avviare la domanda di riconoscimento solo se si è in possesso di una qualifica professionale riconosciuta dallo Stato Italiano.

 

Le domande di riconoscimento per le professioni in ambito tecnico, commerciale o artigianale vengono avviate presso l’ente competente.

 

Parliamo dunque della IHK Fosa, con sede a Norimberga, o la Camera dell’Artigianato locale “HWK“. Per sapere a quale ente presentare la domanda, ci si può rivolgere al Team ProRecognition.

 

 

Per ogni domanda presentata viene svolto un processo di riconoscimento individuale. L’equivalenza del riconoscimento può essere totale, parziale o nulla.

 

L’autorità competente, in base alla documentazione presentata, verifica se la qualifica acquisita in Italia dall’interessato/a equivale alla professione tedesca corrispondente.

 

In questo caso vengono tenute in considerazione anche le esperienze lavorative maturate fino al momento dell’avvio della domanda.

 

 

Documentazione necessaria

Per fare domanda di riconoscimento, è richiesta una documentazione precisa. I documenti da presentare possono variare a seconda dell’ente competente, essi devono essere presentati in tedesco.

 

Tra i documenti richiesti: CV in tedesco in forma tabellare; copia del documento d’identità; attestato/i professionali.

 

 

Costi e tempistiche

I costi variano a seconda della qualifica ed è quindi consigliato rivolgersi all’ente competente prima dell’invio della domanda.

 

Per quanto riguarda le tempistiche di riconoscimento, la durata è in media di 3 mesi.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale di ProRecognition.

 

Guida alla candidatura

Per usufruire di una consulenza gratuita compilare la documentazione e inviarla attraverso questo form:

 

 

 

 

 

 

 

 


  •