Magazine

Ricette dal mondo: piatti semplici e gustosi da preparare a casa (pt.2)

tagliere
Redazione

Vuoi mangiare qualcosa di diverso dal solito? Ecco 5 ricette etniche facili da preparare a casa prese dalla cucina tradizionale del mondo

 

Per provare sapori nuovi e non mangiare sempre le solite cose, esistono tanti piatti tipici dal mondo molto gustosi e ricette etniche facili da preparare anche a casa.

 

Questo è il secondo articolo sull’argomento ricette dal mondo, puoi trovare la “parte uno” qui.

 

Ricette etniche facili:

1) Köttbullar – Svezia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da herzelieb (@herzelieb) in data:

 

Le amatissime polpette che vanno a ruba da IKEA, le Köttbullar, possono essere preparate anche in casa, così puoi mangiarne quante ne vuoi! Oggi queste polpette con salsa sono famose in tutto il mondo come piatto svedese, ma sembra che, in realtà, siano di origine turca.

 

La ricetta richiede un po’ di tempo, ma non è particolarmente difficile. Gli ingredienti di base sono carne macinata di manzo e maiale, una cipolla, burro, un uovo, latte/panna e pangrattato/mollica (più sale e pepe).

 

Scopri la ricetta e la video ricetta per delle Köttbullar da leccarsi i baffi.

 

 

2) Pancake – USA

pancake

 

Da mangiare a colazione o a merenda, dolci o salati, i pancake sono facili da preparare e molto, molto gustosi. Per prepararli ti servono: burro, uova, lievito per dolci, farina, latte intero e zucchero.

 

Potrai gustarli dolci con marmellata, miele, crema al cioccolato e panna, oppure salati col bacon e le uova in versione anglo-americana. Un’altra possibilità è quella dei pancake alla frutta, come alla banana o alle mele.

 

Ti consigliamo questa ricetta base per dei pancake con lo sciroppo d’acero. Esistono anche tante varianti per soddisfare i bisogni di tutti: la versione senza burro, senza uova, vegana.

 

 

3) Burrito – Messico

ricette etniche facili burrito

 

Perfetto per una cena in stile messicano, soprattutto se accompagnato da dei nachos croccanti con formaggio fuso e salsa. Il burrito si prepara farcendo una tortilla messicana, andando a formare un rotolo ripieno da mangiare con le mani.

 

E’ possibile preparare un burrito con ripieni diversi, dalla carne di manzo al pollo, oppure in versione vegetariana con verdure e legumi. Un burrito di carne classico prevede carne macinata, mais, fagioli, peperoni e cipolla.

 

Ti proponiamo diverse ricette per il tuo burrito:

 

 

4) Hummus – Medio Oriente

Hummus ricetta

 

A chi non piace questa delicata salsa mediorientale? L’hummus è buonissimo come condimento nell’insalata, spalmato sul pane o come salsa in una pita o in una piadina. Prepararlo è facile e può aggiungere un gusto diverso ai tuoi piatti di tutti i giorni.

 

Gli ingredienti fondamentali sono i ceci, pasta di sesamo (tahina) e succo di limone. In molte versioni si trovano anche aglio e olio d’oliva.

 

Se non hai a disposizione la tahina, puoi farla in casa partendo dai semi di sesamo. Se non hai neanche questi, puoi comunque preparare un hummus con ceci, olio, aglio e limone, molto simile all’originale.

 

Puoi consultare queste ricette:

 

 

5) Girelle alla cannella – Danimarca

ricette etniche facili cinnamon roll

Photo by Fallon Michael on Unsplash

 

I Kanelsnegle, anche noti come “cinnamon rolls”, sono un dolce molto diffuso in Danimarca e in Scandinavia in generale, ed è perfetto per gli amanti della cannella.

 

Se vuoi preparare un dolcetto alternativo e buonissimo, ecco la ricetta e la videoricetta. Scopri anche la variante al cioccolato.

 

 

  • 
  •