Tirocinio Erasmus

Reuters Journalism Training Programme: Programma di formazione giornalistica a Londra di 9 mesi

Redazione

Partecipa al Reuter Journalism Training Programme e dai una svolta alla tua carriera giornalistica! Il programma della più grande agenzia stampa mondiale avrà inizio a settembre 2019.

 

Dove: Londra, Regno Unito

Durata: 9 mesi

Data di inizio: settembre 2019

 

Descrizione dell’ente

Reuters è il dipartimento di news e media del gruppo di Thomson Reuters, l’agenzia stampa indipendente più grande del mondo che raggiunge più di miliardo di persone ogni giorno.

Circa 2.500 giornalisti in più di 200 luoghi diversi nel mondo elaborano e diffondono news nazionali e internazionali in modo rapido, imparziale e dettagliato a professionisti della finanza, agli uffici stampa di tutto il mondo e direttamente al pubblico attraverso Reuters.com e Reuters TV.

Reuters è fedele alla lettera e allo spirito dei Thomson Reuters Trust Principles e assicura indipendenza, integrità e libertà dai pregiudizi.

 

Descrizione dell’offerta

Il Reuters Journalism Training Programme è un’opportunità rivolta a neo-laureati, reporter all’inizio della loro carriera o professionisti con 2-3 anni di esperienza che vogliono dare una svolta alla loro carriera giornalistica.

Il programma del 2019 consisterà in 9 mesi di formazione teorica e pratica, inizialmente per un mese a Londra, con il supporto di una dei nostri principali uffici stampa in Europa, Medio Oriente e Africa.

 

Destinatari

L’offerta è indirizzata a giornalisti talentuosi emergenti che raccontino storie riguardo economia, politica e persone con una diversa prospettiva e in diversi format. Reuters fa affidamento sulla diversità delle culture e di pensiero per raggiungere i propri obiettivi, per questo desidera lavorare con persone qualificate e provenienti da background diversi con comprovata passione per il business, i mercati, i media e il giornalismo basato sui dati.

Il Reuters Journalism Training Programme offre l’opportunità di accelerare la carriera giornalistica e di sviluppare competenze in vari ambiti e media. I candidati selezionati lavoreranno prevalentemente scrivendo testi, ma sono ben accetti report visual e idee di story-telling.

 

 

Requisiti

  • dedizione nei confronti del giornalismo e a un carriera in questo ambito;
  • spinta per la costruzione di una rete di fonti, breaking news e per la diffusione di storie riportate in modo approfondito;
  • forte interesse nelle tematiche che riguardano le aziende, i mercati e le economie;
  • capacità di generare idee per storie originali e attinenti;
  • ottimo livello di inglese scritto;
  • la conoscenza di una seconda lingua costituisce un beneficio, ma non è obbligatoria;
  • uno sguardo internazionale;
  • conoscenza o esperienza in un capo attinente come: banking, analisi finanziaria, accounting, diritto o informatica;
  • massimo 3 anni di esperienza professionale nel giornalismo;
  • comprovata capacità di creare storie in esclusiva;
  • esperienza nell’ambito dello storytelling multimediale;
  • esperienza nell’analisi di dati e di giornalismo basato sui dati;
  • saper utilizzare i social media per riportare le notizie e per trovare le fonti

 

Per candidarsi per questo programma è necessario avere il diritto legale di lavorare in Europa, Medio Oriente o Africa.

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi per il Reuters Journalism Training Programme è necessario inviare CV (massimo 2 pagine) e lettera di presentazione entrambi in inglese attraverso il form qui sotto.

 

 

Maggiori Info

Per maggiori informazioni consultare il bando ufficiale.

 

Scadenza

30 novembre 2018

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile