Premio Natura Naturans / Naturata: Programma di residenza artistica in Marocco per 2 mesi
È aperta la terza edizione del Premio Natura Naturans/Naturata, programma di residenza artistica internazionale promosso dal Ministero della Cultura insieme a partner italiani e marocchini.
- Dove: Tétouan, Marocco
- Durata: 2 mesi
- Quando: autunno 2026
Descrizione del bando
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, insieme all’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este e all’Istituto Italiano di Cultura di Rabat, in collaborazione con partner istituzionali italiani e marocchini, lancia l’8 aprile 2026 la terza edizione del Premio Natura Naturans/Naturata.
Si tratta di un programma di residenza artistica internazionale rivolto ad artisti italiani e marocchini, con l’obiettivo di favorire il dialogo interculturale attraverso lo scambio e la mobilità tra Italia e Marocco.
Specifiche della residenza
Per l’edizione 2026 sono previste due borse di residenza destinate, rispettivamente, a un artista italiano e un artista marocchino I vincitori potranno svolgere un periodo di ricerca di 2 mesi, rispettivamente: a Tétouan (Marocco) a Tivoli (Roma) La partecipazione è aperta ad artisti visivi senza limitazioni di linguaggio o media.
Il Premio promuove residenze artistiche dedicate ai temi della natura e del paesaggio, incoraggiando ricerche su ambiente, ecosistemi, acqua, giardini e sull’impatto dell’uomo sul clima.
Requisiti
La partecipazione è aperta ad artisti visivi senza limitazioni di linguaggio o media con i seguenti requisiti:
- essere maggiorenni
- essere cittadini dei rispettivi paesi di provenienza ed essere ivi residenti;
- godere dei diritti civili e politici nei rispettivi paesi;
- essere in possesso di un passaporto in corso di validità per lo meno sino al mese di aprile 2027;
- avere un CV e un portfolio che dimostrino attività nell’ambito della creazione artistica con particolare attenzione ai temi ambientali e naturali, con almeno un’azione artistica su tali temi;
- avere una buona conoscenza del francese per il candidato/la candidata italiano/a
- garantire disponibilità di movimento per i mesi di autunno 2026 (residenza in Marocco);
Condizioni economiche
La residenza offre:
- una borsa di residenza pari a euro 5.000 per far fronte alle spese quotidiane di sussistenza per i due mesi di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti locali, etc.)
- un biglietto aereo A/R per il Marocco dall’Italia in classe economy con diritto a un bagaglio in stiva;
- assicurazione sanitaria
- disponibilità di uno spazio adeguato allo svolgimento di un progetto di ricerca e materiali
- sostegno nella produzione e nella mediazione e per realizzare incontri e dialoghi con curatori e ricercatori di istituzioni universitarie di studi umanistici e scienze, di altri centri culturali, musei e gallerie che trattino i temi relazionati al progetto
Guida alla candidatura
Le candidature devono essere presentate in carta libera, seguendo i modelli indicati nel bando
Scadenza
29 maggio 2026, ore 12:00 (ora italiana)