Concorsi

Radio Papesse: premio per i migliori podcast

Redazione

Radio Papesse ha lanciato un concorso radiofonico per premiare i migliori racconti radiofonici, esaltando uno dei mezzi più in voga nel gusto contemporaneo: il podcast

Descrizione del Premio

Lucia Festival, in collaborazione con Fondazione Archivio Diaristico Nazionale (ADN) Pieve Santo Stefano, presenta la seconda edizione del Premio Lucia per la produzione audio, un concorso supportato da Radio Papesse, la prima radio di Arte contemporanea in Italia, che dal 2006 invita produttori, podcaster e autori a cimentarsi in nuove narrazioni audio.


Caratteristiche del Premio

Il Premio Lucia nasce dalla duplice convinzione che il racconto audio sia la scelta elettiva per restituire la complessità e il carattere privato di piccole grandi storie e che vi sia in Italia una comunità di producer e artisti talentuosi di cui vogliamo ascoltare più spesso e più forte la voce, in radio e altrove.



Per partecipare, ai candidati viene richiesto di leggere le sinossi di un gruppo di storie presenti in archivio e di sceglierne una. Una volta selezionata la storia, sarà necessario presentare una proposta di progetto su come la si vorrebbe raccontare utilizzando il format del documentario radiofonico. 



Regolamento

Gli autori / producer / collettivi, gruppi premiati dovranno realizzare una produzione di 30 minuti (si prendono in esame anche produzioni seriali, a episodi).

La produzione deve essere registrata in italiano


Destinatari

Sono ammessi al concorso

  • giovani producer e/o professionisti consolidati

  • gruppi di produzione, collettivi e compagnie teatrali


Premi

Per questa prima edizione sono stati istituiti due premi:

  • I PREMIO:  2500 euro

  • II PREMIO: 1000 euro


I lavoro prodotti saranno: 

  • presentati al LUCIA Festival 2022

  • presentati al Premio Pieve 2022

  • pubblicati su radiopapesse.org

  • pubblicati sulla piattaforma di digital storytelling di ADN (online nel 2022)


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, leggere il bando completo


Guida alla candidatura

Le iscrizioni, complete di proposta di progetto, dovranno essere inviate all’indirizzo premiolucia@radiopapesse.org entro e non oltre 14 novembre 2021, ore 23.00.

Scadenza

14 novembre 2021, ore 23.00